04/08/18

ritiro del silenzio: giorno 6




pranzo divino

minestrone di verdure dell’orto
sardine
patate lessate intere da aprirsi e farcire con scaglie di formaggio servite a parte che si squaglieranno lentamente sopra
insalata gigante dell’orto
mele cotte dell’orto





 

mentre siedo sulla panchina al sole
finendo il mio libro materno
arriva martin e mi dà la tremenda notizia che partirà subito dopo la messa (in cui ha il compito di maneggiare il libro sacro)
!!?!?!?
non puoi!!
non ti ho ancora convertito! …
vorrei dirgli ma invece
come ti senti?

la mia vita è un macello al momento: so soltanto che non sarò un buon prete

mi sento libera di essere sincera
sei molto ‘extreme’: contempli soltanto due ipotesi per la tua vita
o Dio o Zoe
non so se è una buona idea scegliere una vita monastica a seguito di una sofferenza d’amore
o come alternativa ad una donna
just saying….

ci abbracciamo stretti e io vivo il distacco come un piccolo abbandono
anche lui a quanto pare
perchè ci ripensa e mi abbraccia un’altra volta
ma stavolta nell’enfasi
mi dà una ginocchiata sullo stinco
e inglesemente mi fa
are you alright?
non ricordo come si dice in inglese: stavo mejo prima
(forse: I stayed better before)

curiosità:
già due uomini nel monastero decidono di prendere i voti a seguito di una cocente delusione amorosa
martin vuole diventare monaco
ian (questo il suo nome) sarà prete
ma si può essere preti o monaci in alternativa o in conseguenza di un amore deludente?
dio come una scelta di ripiego?
mmmh non la prenderebbe bene ….

prima dei Sext scambio due parole con l’ospite nuovo: è l’attore che in game of thrones interpreta La montagna
racconta che ha un gatto di nome
salvador
l’ha chiamato come il pittore dalì per via dei suoi bei baffi all’insù
deve andare a riprenderlo all’ospedale
ha una malattia al fegato che lo fa diventare tutto giallo
forse morirà forse vivrà
l’ospedale dei gatti per una settimana costa 800 sterline
ha dovuto chiedere un prestito bancario
mentire al direttore della sua banca
dire che i soldi erano per la prima rata di una macchina
altrimenti non glielo avrebbero mai concesso se avesse detto la verità
la macchina si
il gatto no

oggi julia riceve la sua ‘ceremony’
diventa ‘oblato’ dell’ordine benedettino
si impegna a vivere cioè secondo le regole del The rule
(il libro che detta le basi della vita monastica benedettina)
arrivano i suoi due figli con rispettivi consorti a seguito
father nicholas mi presenta dicendo
e lei è …. molto….. italiana
!!!!!

dopo la holy mass
julia emozionatissima firma il documento che la rende fedele alla Regola
dà un piccolo ‘party’ nella saletta dietro la chiesa
c’è addirittura del buon vino bianco e anche un prosecco
i monaci je danno giù
finalmente mi presento con gli altri monaci
padre Luke è l’autore del libro che ho appena cominciato sull’abbazia di quarr
a deep and subtle joy
me lo faccio autografare
un altro monaco
padre Thomas
è bravissimo a leggere durante la messa
è l’unico che capisco perfettamente e mi affretto a dirglielo
lui racconta che anni prima alcune ragazze di una scuola
gli hanno detto che sembra uno dei libri audio che servono ad imparare la lingua inglese
e aggiunge - non so se prenderla come un complimento!

i monaci sono tutti molto simpatici e bonaccioni
passatemi il termine
il capoccia della situazione è abbot Perrin
francese
grandi occhi blu e una grazia innata
ringrazio per la favolosa opportunità che mi hanno dato
e lui si informa della mia vita
gli racconto cosa faccio e cosa avrei voluto fare
sapendo che sa di che parlo
lui suona l’organo ed è l’esperto del gregoriano
ha insegnato agli altri la lettura della notazione gregoriana
l’abbot mi presenta un altro ospite dell’abbazia la cui mamma era romana
sugli 80\85 anni
sarò la prima persona romana che incontra dal ’38
ovviamente si mette a parlarmi in italiano
o in quel che lui ricorda essere l’italiano
mi assento alla prima pausa
con la scusa del vino

arriva un ospite appena arrivato
padre nicholas lo accoglie con un
a ci sei anche tu!
il centenario di origine italiana mi spiega
quando padre nicholas dà il benvenuto a qualcuno in genere dice cose del tipo
‘oh no!!’

io molto sollevata di saperlo
pensavo trattasse male soltanto me perchè sono una donna

in chatting room oggi padre nicholas è in forma
ha una cultura pazzesca e soprattutto spazia da un campo all’altro
stava argomentando con una bambina di 12 anni
figlia della nuova arrivata
che il romanzo di token da cui è poi stato tratta la trilogia
Lord of rings
è un allegoria cristiana

io sono a bocca aperta
padre nicholas che mi spiega il signore degli anelli!
-in realtà frodo e gandalf sono figure che incarnano la figura di cristo
mentre gollum e aragorn incarnano il diavolo
in una delle ultime e più strazianti scene finali
frodo è sul bordo del lago di lava e non vuole lasciare andare l’anello
ha due forze che lo persuadono
aragorn e gandalf
l’uno che lo spinge a tenersi l’anello l’altro a sbarazzarsene
quando infine frodo lascia andare l’anello
rinuncia alla propria vita e muore al pari del cristo
per il bene dell’umanità

la cena è meno entusiasmante di padre nicholas
sulla piattaforma riscaldata scorgo soltanto un piatto di pan carrè tostato
e un altro piatto con fagioli in umido
that’s all
mi chiedo come mai siano uno accanto all’altra e soprattutto dov’è la cena!
le altre tre ospiti (due new entry- mamma e figlia)
si guardano e alzano le sopracciglia a mò di sorpresa e sottovoce esclamano: beans on toast!!!
per loro è un pasto di festa
per me una punizione

ma mi vendico immediatamente
afferro un’arancia
in segno di protesta ai fagioli su toast
la sbuccio con fare di sfida
la bambina inglese mi osserva incuriosita
io alzo le sopracciglia come a dire
watch me
taglio l’arancia a fettine sottili
le adagio nel piatto piano
un pizzico di sale
pizzico di pepe
la bambina è sempre più intrigata e chiama la madre con lo sguardo
e…. un filo d’olio extra vergine d’oliva
la bambina fa un salto sulla sedia
la madre chiede sottovoce: what is it?
a very fancy ‘orange salad’
con fare disinvolto e anche aristocratico porto alla bocca una fettina di arancia condita
mentre le selvaggie inglesi mangiano fagioli in scatola su pane in carrè bruciacchiato

inghilterra - italia
beans on toast - arancia condita
0 - 4

curiosità:
julia ha aggiunto anche del ketchup

curiosità n.2:
appena le ospiti soddisfatte della loro cena troglodita lasciano il refettorio
mi lancio su quel che resta di beans on toast e me ne sparo uno gigante
e mica posso cenà co un’insalata de arancia!

curiosità n. 3:
un nuovo ospite molto giovane e dall’accento pronunciato di porthsmout
mi ripete una barzelletta per tre volte prima che io lo capisca


che cos’è un italiano con le mani in tasca?.

…..

muto





(isola di wight 12.8.18)

Nessun commento:

Posta un commento