08/08/18

ritiro del silenzio: giorno 2




sono ridotta all’osso
eppure non mi manca nulla

certo
la cena monacale è stato un affronto
il castigo dopo un capriccio

2/3 foglie di insalata scondite (e non c’è traccia di olio o aceto nell’arco di 10 miglia)
mele tagliate a fettine con una salsa bianca sospetto maionese
una poltiglia tagliata a scaglie che si dà l’aria da formaggio
1 uovo sodo

meno male che ho le mie gallette di riso nascoste in camera

la mattina mi rifaccio però
mi sveglio con una fame mortale
dopo la colazione monacale
scappo dai frugali monaci e trovo rifugio al tea shop di fronte all’abbazia
mi servono una colazione che mi rimette al mondo
cappuccino gigante
scones con crema e marmellata alle fragole
certo
sono meno vicina a dio
ma anche all’omicidio di massa

la giornata scorre tranquilla
ho dormito 10 ore  di seguito dopo il compline

“un’esercitazione quotidiana all’arte di morire”
il dormire come una preparazione alla morte
con sveglia alle 7.25
giusto in tempo per la colazione alle 7.30

i monaci offrono i “divine service”
per ben 7 volte al giorno
io ne riesco a seguire 6
e mi sembra già un miracolo

è fantastico il rigore e la dedizione di questi monaci dai capelli bianchi
7 volte al giorno eseguono canti e inni gregoriani
come rain or come shine
alcuni si cantano seduti
altri in piedi
altri ancora piegando il solo capo

tutti i divine service hanno protagonisti i canti (gregoriani)
su una scrivania nella chiesa sono disposti i libri con la notazione originaria
aperti alla pagina del canto corrispondente
ma
io non riesco a seguire!






dopo un paio d’ore isolata nella mia lettura di cimitero di pianoforti
interagisco con un paio di umani nella chatting room
c’è un personaggio interessante dall’inglese molto “received pronunciation”
father Nicholas ne ha tessuto le lodi descrivendolo come un importante e noto musicista in pensione
e direttore di ensemble in un college di oxford

oso interpellarlo fingendo di non sapere del suo passato
-ma lei riesce a seguire la notazione gregoriana per caso?

il gentilissimo thomas
sparisce nella chiesa e torna con uno dei libroni verdi
mi porta nella chatting room e
letteralmente
mi insegna il canto gregoriano!

la cosa più facile
chiarisce per prima cosa
è immaginare un’altra linea di pentagramma sopra alle altre
e farne così diventare 5 invece che 4
per farl somigliare il pentagramma a quello moderno con cui siamo familiari

ci sono solo due tonalità apparentemente
le indicazioni sul pentagramma sono molto scarne
canta come un angelo e non mi stupisco che sia un importante direttore musicale
ha due fili sottilissimi bianchi che gli entrano nelle orecchie
non capisco cosa siano
nonostante sia giovane
i denti sono quasi completamente mangiati e i restanti sono molto rovinati

il personaggio è notevole
sembra che si sia ritirato dalla scena musicale
e che ora sia passato da anglicano a cattolico
e che sia una specie di predicatore

dopo una mezzora
father Nicholas entra nella chatting room
nel momento in cui il gentile thomas mi sta insegnando il significato di un’indicazione sul pentagramma gregoriano
una lineetta sotto due note che secondo thomas è necessaria come indicazione di dinamica
nicholas non è affatto d’accordo
sembra ci sia una famosa disputa sull’argomento
entrambi sembrano sovraeccitati e pronti a sostenere l’opposta tesi

io sono in brodo di giuggole:
padre nicholas e thomas
stanno portando valide motivazioni a sostegno delle loro opposte visioni sulla minuscola lineetta al di sotto di due quadratini neri segnati su carta nel VIII secolo
li amo

leggo il mio libro per un paio di ore
come prevedibile mi riviene fame
il pranzo è ricco (rispetto alla cena)

deliziosa zuppa cremosa di patate e qualcos’altro che non riesco a mettere a fuoco
una splendida meat pie
patate al forno (e sulle patate che je voi dì)
fagiolini con una verdurina bianca (sospetto pallida zucchina o simil dell’orto)
acqua

blocco padre nicholas nella chatting room
-father: I got an idea
e lui
oh dear…
-ho pensato due cose
dovremmo avere delle sessions in cui impariamo il canto gregoriano in modo da potervi seguire nei canti durante i servizi
non è giusto che le donne siano separate dagli uomini durante i pasti

e lui

non incoraggiamo affatto gli ospiti ad unirsi a noi nei canti
non si tratta di cosa è giusto e cosa non lo è: è la regola

discordo
dico io
ma insisto almeno sul punto 1
lui cede per sfinimento e mi promette che vedrà cosa si può fare

-ah vorrei anche prenotare un incontro individuale spirituale
lui prende l’agenda e mi inserisce
-domani dopo i vespri alle 5.35?
-fatta

cerca di abbandonare la chatting room
ma io non ho ancora finito con lui
-le volevo ricordare come le avevo anticipato via email che io sarei vegetariana
cioè non proprio vegetariana vegetariana.. ma diciamo che preferisco evitare la carne
cioè le verdure mi piacciono moltissimo e anche il pesce non lo disdegno…
-….   va bene la inserirò nel menu vegetariano
-lei è vegetariano?
-non è ammesso: i monaci mangiano quel che gli è presentato in tavola

tra alberi secolari e alberi da frutta dalle diverse varietà di pere e mele
tra piccoli pappagalli e api
suoni di maiali lontani e di polletti abusati
ci sono anche io
che
passeggio
leggo
respiro
osservo
mi commuovo
penso
scrivo
lascio andare le spalle
prego

ogni giorno c’è qualcuno importante della mia vita
qualcuno che è andato via
qualcuno che non ho potuto o saputo salutare
qualcuno a cui chiedo perdono
qualcuno che mi vive tra le dita mentre le muovo sul piano
qualcuno che mi ha salvato con le carezze
qualcuno che mi esplode nel cuore
si
a mio modo
prego






(7.8.2018 isle of wight)

1 commento: