16/11/12

come non sono mai





grande
vuoto
silenzioso
sono l’unica nell’enorme sala
io e il divino pianoforte a coda
nero sfacciato ed elegante
non può essere altrimenti
se ne sta lì proprio al centro del palco
io contemplo la scena
trattengo il fiato
sono sola
io e lui
sono così vicina che lo posso toccare
ma non oso
non ancora
tra meno di un’ora
decine di persone invaderanno questa bolla
la sala si riempirà di sciarpe tacchi alti borsette tossi represse golia profumi e vociare di attesa
io non sarò già più qui
ma dietro le quinte
con il cuore in gola
ma non ancora
non ancora
per ora
sono solo io
una sala vuota
il silenzio
un pianoforte a coda

il palco
ho aspettato tanto
per arrivare a questo momento
e ora che sto proprio qui mi rendo conto che
la parola
-palco-
è formata dalle stesse lettere della parola
-colpa-
due parole fatte con gli stessi ingredienti
che sfornano piatti così diversi
sul palco
ti esprimi ti spogli ti concedi al pubblico racconti liberamente di te lasci un segno nei cuori incanti le menti accarezzi i cuori induriti affascini con le note anche i più diffidenti
nella colpa
ti reprimi ti copri ti chiudi in te stesso sbarri la porta a tutto il resto disapprovi ti torturi giudichi gli errori
potrei dare lezioni
sul come convivere con entrambi
per una vita intera
palco e colpa
due faccie della stessa bandiera
ma non ora
non ora
ora sono qui
da sola in questa immensa sala
di fronte ad un altezzoso piano a coda
il silenzio mi avvolge e tiene lontani nubi e malattie
ad un tratto spariscono urli mal celati e polsi slogati
spariscono persone che si odiano
persone da dividere e da proteggere
sparisce la rabbia dell’impotenza
di fronte alla stupidità e all’incoscienza
non ci si deve nemmeno più guardare le spalle
non ci si deve nemmeno preoccupare di chiamare i carabinieri
per paura che le cose finiscano male
per ora le cose vanno bene
in questi pochi minuti di sospensione
prima che qualcosa succeda
io sono come non sono mai
serena
orgogliosa
sicura
calma
addirittura
felice
un piede su quel palco
l’altro chissà dove

Nessun commento:

Posta un commento