27/02/12

un mucchio di parole



per chi non vale una cicca
in serbo grandi sorprese
chi ha qualcosa da dire
non arriva a fine mese
mi comincio a incazzare
non riesco nemmeno più
ad armonizzare

 
tempo fa pensavo
valore e onestà
mi porteranno
a qualcosa di grande
invece ecco la verità
non serve a nulla lavorare
studiare
cercare
di
comunicare
servono solo i santi in paradiso
e a chi non ce l'ha
si spegnerà presto il sorriso
quelli di noi che crescono
a latte e integrità
fanno fatica a non ammalarsi
in questa zozza società
cazzo se sono arrabbiata
e come darmi torto
visto che sono stata ingannata
e che solo ora me ne accorgo?
non è vero che non c'è spazio
in questo mondo marcio
lo spazio ci sarebbe
è che se lo spartiscono tutto
i vermi i furbi e i paraculi
mignotte d'alto bordo e clienti facoltosi
tutti vestiti firmati e seduti al tavolo delle trattative
mentre a noi altre sfigate
ci additano come aggressive
aggressive in effetti è pure riduttivo
per come ci sentiamo qua giù
all'esecutivo
qui volano bestemmie
e c'abbiamo poco tempo per il parrucchiere
perchè le nostre giornate
le passiamo
a cercare di rimanere
serie
concentrate
vere

 
il mio sfogo
solo un mucchio di parole
quanti sarete a leggerlo? venti...trenta persone
mi voglio lamentare io una volta tanto
sono nera
e me ne vanto
ho voglia di lasciare tutto
arrendermi al vento
fare una vita regolare
un pic nic sul cemento

eppure non mi riesce
c'è qualcosa che non mi molla
devo portare avanti quello che ho promesso
devo poter guardare il mio viso nello specchio
la sera prima di addormentarmi
devo riconoscere i miei occhi
gli stessi di mia madre
gli stessi di mia nonna
gli stessi di tanti altri






(roma 27.02.2012)











3 commenti:

  1. Non è molto, lo so, ma non sei sola... :)

    RispondiElimina
  2. Hai scelto un’immagine “ventosa” per sottolineare lo sfogo dell’ animo offeso.
    Tuttavia, il vento che scompiglia i capelli non ha la forza di portarti via.
    Ne contrasti l’accanimento proteggendoti con le tue stesse mani.
    Mani pulite le tue, occhi fieri di guardarsi allo specchio.
    Sarò uno dei venti o trenta che ti leggono, ma ne sono onorato Alessia.

    Easyrunner

    RispondiElimina
  3. grazie, sono io onorata di tanta attenzione e stima.
    a volte scelgo le immmagini ad istinto e non so nemmeno il perchè. Easyrunner mi piace molto quello che ci leggi tu dentro.
    Grazie!
    Alessia

    RispondiElimina