14/02/12

san valentino

Cardiologia dell'amore
LA FESTA DEI DISAMORATI
ovvero il tormento (amoroso?) di SAN VALENTINO

di Crab Moon


Anche quest'anno, e con largo anticipo (l'amore va riscaldato per tempo..), siamo in vista di S. Valentino, festa (sic!) degli innamorati ma soprattutto di coloro che li desiderano tali a tutti i costi per fornirli degli accessori più svariati e atti a rinvigorire, rinfocolare il sentimento, come avrete modo di capire da alcune sicure testimonianze.
Anche quest'anno penso con invidia al 29 febbraio: non potrebbe essere il 14, invece? E finirla lì, a metà mese con questa “festa per forza” almeno capiterebbe ogni 4 anni? Una bella ricorrenza bisestile che ci lascerebbe sognare per gli altri 3 anni senza obblighi morali e materiali di avere gli occhi a cuore, i palpiti palpabili, le lacrime in cristalli, i fiori nel taschino e dolci languide parole per il nostro dolcecuore...I disamorati, dunque! I disamorati, direte, perchè? Ma perchè ce lo vedete un/a povero/a disgraziato/a ad affannarsi per giorni dietro gioielli, cioccolatini, fiori, poesie, lumi di candele, restauri corporali, prelievi in banca, assillanti domande (le/gli piacerà, (ri)accenderà la passione questa mia amorosa missione?), ce lo vedete, dico, arrivare sano alla serata delle serate per recitare un afono “ti amo!”, un rito scontato, sudato, incazzato, dovuto....pre-visto e invocato da un tifo planetario di pubblicità che culla la coppia “a tempo”. Dal 15 in poi, liberi tutti...liberi per un anno, di sentire i giorni veri, le favole finite, i magnifici difetti che ci fanno (quelli si!) innamorare finchè sono solo nostri e non si possono
comprare.


                                                                   14 FEBBRAIO
ciao!
oi ciao
allora?
allora che?
che mi dici?...
mah niente pensavo che dato che ci siamo visti ieri sera..
..oggi andrei al cinema con giovanni e lorenzo...se per te va bene..
ma come proprio stasera?..
beh si dopo il lavoro ci vediamo direttamente lì...se non ti spiace però..
non è che “mi spiace”..è solo che pensavo che stasera magari saremmo stati un po' insieme...
vabbè dai ci possiamo vedere anche domani no?.
si ma domani non è...oggi...!
si beh questo è inconfutabile
vabbè allora vattene al cinema coi tuoi due amici del cazzo e magari quando mi va mi faccio risentire io eh?!

fine di una relazione dalle discrete probabilità di durata


hmm...buongiorno
….solo...buongiorno?
eh? ah buongiorno -amore-...(?)
mah..non mi devi dire qualcosina?
beh volevo aspettare a dirtelo...
no ti prego non aspettare dimmelo subito..
ok: sono stato io a rompere il portagioielli di cristallo di tua nonna....! scusa!
ma cristo!!
lo so amore è una tragedia...
ma no! non questo! non devi fare qualcosina...?
ah si beh certo! stavo per farlo..
ambè ecco....
mi alzo subito per farti il cappuccino scuro bollente come piace a te...
porco giudaaaa! fai le valige e torna da tua madre anzi da tua moglie!
…...


sanvalentinolafestadiognicretinochecredediessereamatoinvecerimanefregato
questa frase la dico e la sento dire da quando
l'altrosesso
per me era ancora
un'unica parola senza
alcun
senso

ma poi crescendo aimè ci si irromanticisce
al primo fidanzato
malcapitato
ci si ritrova a fantasticare
chissà se è uno che festeggia sanvalentino
chissà se mi invita a cena fuori
chissà se mi farà anche un regalino
chissà se gli ricorda la sua ragazza precedente
o se invece faccio solo una figura da demente

amare e essere amati
puah
c'è qualcosa forse di più orribile temibile noioso agghiacciante fastidioso?
chi mai
potendo scegliere
opterebbe per una relazione
in cui si è tristemente ricambiati? (*per approfondimenti sul tema andare al post
“tutto quello che so sull'amore”)

se mai comunque per noia o sbadataggine
si finisse in una relazione di tal genere
ciò che mi sembra più sensato
è che lo si tenga
quanto più possibile
nascosto
non che lo si ufficializzi addirittura con una festa
ad ogni costo
san valentino
la festa degli sfigat....
volevo dire degli innamorati
ovunque cuori rossi gonfi d'amore
oddio solo a scriverlo mi viene
da vomitare

per tutti i gusti
il menù speciale di sanvalentino
i cioccolatini di sanvalentino
i leccalecca di sanvalentino
le agendine di sanvalentino
le tazze di sanvalentino
il detersivo di sanvalentino
i preservativi di sanvalentino
lo sturalavandini di sanvalentino
il filo interdentale di sanvalentino
tutto a forma di cuore

si l'abbiamo capito
impossibile fuggirlo
baipassarlo
è arrivato quel momento dell'anno
in cui se non si è accoppiati
si ringrazia ognisanto
per non dover subire la pressione psico-economica
della maledettissima festa dei disamorati...
degli innamorati

poi certo
metti su una sera un pezzo di stevie wonder
e pensi
merda mi devo innamorare
e pure in fretta...accidenti siamo già al 12 febbraio...!
ho solo due giorni per sbroccare
per perdere la testa
e soprattutto farla perdere a qualcuno
uno come si deve
ma neanche troppo
-basta che mi ami-
e soprattutto che me lo dica
e mi faccia gli auguri nel giorno della festa degli invasati
cioè scusate degli innamorati
dal 15 è già single di nuovo
tranquillo

comprate la prova del vostro amore!!
si può forse racchiudere in una saponetta a forma di cuore rosa il vostro amore??
forse per qualcuno si
per me
no
lasciamo in pace i poveri inguaiat...ehm innamorati
e soprattutto tutti gli altri
gli incazzati
a meno che non si istituisca allora anche
il giorno di san zitellino
o almeno quello di san cornificatino
o ancora quello di san osessoconunosconosciutino

concludo con un aneddoto della mia adolescenza
ogni quattordici febbraio che ho passato al liceo
mi sono ritrovata mio padre con un mazzo di fiori
lì impalato davanti a tutti ad aspettarmi all'uscita da scuola
evidenziando sottolineando ricordando
l'assenza di qualsiasivogliaaltro essere umano di genere maschile interessato alla mia persona

è stato allora che ho cominciato ad odiare gli uomini
è stato allora che gli uomini hanno continuato ad odiare me

vi ricordo inoltre che quest'anno
eccezionalmente
il 14 febbraio si incontrano due santi:

sanvalentino
sanremo

e questo è veramente troppo
credo che mi prenderò due tre giorni di relax all'OVERLOOK HOTEL



(roma 14.02.2012)

5 commenti:

  1. geniale donna dal multiforme ingegno, è ufficiale: TI STIMO! ;D

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio per averno tato che sono una donna, allora è ufficiale! grazie mille (Sei Babyra o chi altri?)
    Alessia (o sua sorella..)

    RispondiElimina
  3. io non ti ho odiato e continuo a non odiarti......hem... la mia attuale fidanzata si chiama Valentina..... cosa faccio la suicido?

    RispondiElimina
  4. Ebbene sì, come tutte le feste, anche questa si porta addosso una torta intera (non una fetta) di consumismo! E ho sempre pensato che fosse discriminante: coppie sì, single no. Però, Fabio mi ha fatto riflettere. E' la festa degli innamorati, non delle coppie...E si può essere innamorati solo di una persona? No...C'è il BLUES! C'è la musica, ci sono gli Amici. C'è qualsiasi cosa che ti renda felice, piccola o grande che sia. E' solo un giorno per ricordarsi che c'è qualcosa, visto che si tende spesso a dimenticare. E così diventa la festa di tutti...C'è chi è innamorato della pizza, chi del panino al prosciutto, chi di un libro, chi di una mostra, chi del tempo passato a leggere. A questo punto non serve comprare saponette a forma di cuore o detersivo di san valentino (geniale!). Serve solo fare un bel respiro, ricordarsi che esiste sempre qualcosa che ci rende felici ed essere fieri di non far parte della mostra-mercato del consumismo.
    Sempre geni-Ale :)

    RispondiElimina
  5. T'amo, anonimo (so chi sei!!)
    Valeria e Fabio, belli, sempre più maturi di me (sob...!)
    grazie!

    RispondiElimina