06/02/12

s.p.q.r.

brrrr che freddo stasera
giusto qualche cane potrà avvicinarsi a bere
l'acqua sarà gelida
bisognerebbe mettere un cartello sulla mia testa
"attenzione bere con cautela- acqua gelata"
potrebbe essere pericoloso
per un bambino o un anziano
mandar giù velocemente e con questo freddo
vorrei far scendere un pò d'acqua
ma per ora non si vede nessuno
mi tocca aspettare
certo a volte rimpiango i bei tempi
quando l'acqua scorreva senza limiti
ovvio che sono a favore del risparmio
ed è giusto che abbiano chiuso il getto
ma ogni tanto sento la mancanza della libertà
di poter far scendere l'acqua quando mi va
quando ne sento il bisogno
come in questo momento
e invece
devo tener tutto dentro
aspettare che un passante spinga il bottone
e finalmente posso far uscire quello che trattengo
da ore e ore
sarà che comincio ad invecchiare
decenni di strada
ne ho viste di tutti i colori
forse dovrei ritirarmi
ma con che coraggio?
con tutta quella gente che dipende da me
dalla mia prontezza
semmai dovessero far pagare pure questo
mi ritiro lo giuro
non posso che essere del popolo e di nessun altro
questa è una certezza


ah ecco una ragazza che si avvicina
parla strano
con una sua amica
ah è americana
ecco perchè si azzarda a bere anche co sta tramontana
è incerta su come fare
l'aiuta un signore che è di roma e le tiene spinto il bottone
aah finalmente ne faccio scendere un pò
addirittura tre persone intorno a me
un vero successo
l'altra ragazza tira pure fuori una bottiglietta di plastica vuota
la mette sotto il mio naso
raccoglie un pò di malumore
e richiude bene con il tappo

sono questi i momenti
in cui riconosco il mio posto
questo è il senso del mio stare al mondo
lo scambio

voi prendete l'acqua io la vostra compagnia
voi spingete il bottone io sorveglio la vostra sete
davvero vale la pena aspettare tutto quel tempo
per far scendere l'acqua con così tanti occhi attorno
ora tutti gli occhi andranno via
io rimango qui
tranquilla
in strada
s.p.q.r
sulla mia fronte
gelata
nata per esser libera
e giammai
privatizzata


(roma 6.02.2012)














Nessun commento:

Posta un commento