10/11/13

mai prima di mezzogiorno



pessima attrice
ottima direttrice di direttive
esperta pessimista ed eccentrica segnalatrice di difficoltà
perché cambiarmi baciarmi lodarmi convertirmi alla serenità?
di notte giro e cerco una via d’uscita
di giorno mi ripiego sul mio stesso gambo come una margherita appassita
guarda che ho chiesto di starmi alla larga
non di girarmi lo zucchero nel caffè
osservarmi sognante
usare i sentimenti come un’arma
e poi smettila smettila di sfiorarmi la guancia con quel fare superiore!
portano solo rogne le tue dita
nel tuo portafoglio c’è una foto tessera sbiadita
il viso somiglia al tuo ma la foto è molto molto più antica
sento che dovrei chiederti spiegazioni
intavolare una conversazione che mi porterebbe a conoscerti meglio ma
mi alzo di scatto facendo cadere la sedia dietro di me
i clienti del bar si girano tutti nella direzione dell’improvviso rumore
lascio sul tavolo due euro e ottanta per cornetto e caffè
ti lascio lì innamorato e sciocco

senza nessun rancore





(roma 10.11.2013)

1 commento: