22/06/12

il mio compledanno




nel minuto in cui compio
l’ennesimo anno
apro un nuovo documento di word
torturo la tastiera con le mie dita nervose
siedo gobbamente di fronte ad uno schermo piatto
provo a scrivere per mettere meglio a fuoco
quello che sento
e quello che sento
non è roba da poco
dunque
nessun matrimonio miliardario
nessun figlio in (s)vista
nessun disco d’oro o di silverplait
niente di eccezionale
eppure sono solo passati 3 minuti
e io mi sento già più saggia
forte come la fiamma sotto i miei sughi
who’s loving you mi festeggia tutta
non spengo candeline
perché mi fanno pena
lì mezze squagliate su una torta appassita
ad aspettare la loro fine
mi ribello
allora preferisco soffiare su una panzanella
non chiedo nulla più di quello che avrei voluto
e come diceva un mio fidanzato

ho dato molto poco nella vita
ma quel poco che ho dato
lo rivorrei indietro

dice che alcuni vedono il bicchiere
mezzo pieno
altri lo vedono sempre
mezzo vuoto
è inutile qui chiarire la mia posizione a riguardo
vi ricordo che scrivo un blog
serve aggiungere altro?
dato che amo le liste
dividerò in due il bicchiere

bicchiere mezzo vuoto:

1.      quella è stata prodotta/spinta/messa sotto contratto/scelta e io no
2.      non ho una donna delle pulizie
3.      non ho relazioni stabili
4.      non ho una famiglia
5.      non sono bella
6.      nessuno paga l’imu al posto mio
7.      david lettermann non mi ha risposto alla mail
8.      non ho una lavastoviglie
9.      non ho venduto più dischi di madonna
10.  ho più scontrini della farmacia qui all’angolo che di intimissimi
11.  non ho una tournè europea in arrivo
12.  ed è ormai certo: con gli anni le sise non aumentano

bicchiere mezzo pieno:

1.      quella è stata prodotta/spinta/bloccata sotto contratto/insaponettata e io no
2.      ho una donna delle pulizie (è romana educata e prende pochissimo – si chiama alessia)
3.      ho una reazione (instabile) alle relazioni
4.      non ho una famiglia
5.      non sono bella- sono stupenda!
6.      non pagherò l’imu
7.      david lettermann ha un virus al computer
8.      so lavare i piatti da dio
9.      non ho venduto più dischi di madonna perché m’ha mandato la finanza
10.  ho più scontrini della farmacia qui all’angolo che di intimissimi- confesso è così: non porto biancheria intima ma compro tanti preservativi
11.  non ho -–ancora- -una tournè europea in arrivo
12.  ed è ormai certo: con gli anni le sise (mini) non calano

direi che ho cominciato ad essere
(o almeno fingo bene)
più equilibrata
da un lato si
il blues
ma anche molto altro
non ho rughe
la pelle respira liberamente
mi entusiasmo per una bruschetta fatta bene
so camminare sui tacchi alti
so cantare con e senza microfono
so suonare tutti gli accordi più strani
mentre su facebook impazzano
i dischi
i concerti
le novità
i successi
degli altri
io guardo nello specchio e scruto ogni centimetro
del mio vissuto
riconosco ogni segno
ogni cicatrice
ogni capello fuori posto
ogni piega di vitalità
ogni lacrima nascosta ad ogni costo
questa qua sono la io di tanti anni fa
la stessa nel dentro
un po’ meno nel fuori
molta strada fatta
e l’ho fatta tutta camminando al centro
e si sa
il centro è l’anima della strada
più pericoloso certo
ma ne vale la pena
anche rischiare di finire
asfaltata






who's loving you
Michael Jackson
..........











(roma 22.06.2012)

Nessun commento:

Posta un commento