18/06/12

ho smesso col sesso



ora vi dirò perché
ho smesso col sesso
senza ma e senza se

passi pure sudare
sotto il sole
in palestra
ad un esame
ma a letto? dopo una certa età non si dovrebbe assolutamente fare
ecco perché
ho smesso col sesso
troppi pensieri fanno a botte con l’istinto
mi spoglia e resta estasiato o si ricorda di un urgente appuntamento con l’avvocato?
ci saprà fare o comincerò di nuovo a contare le zanzare?
sentore di un bel sogno rilassante o quello di un incubo ricorrente?
hei hei che fai no…!! no ! scusa ma nelle orecchie no! …
ok ok….così così più piano… si si si si …..no!!! no no no non così accidenti!!
il letto: luogo ideale del fraintendimento
una parola di troppo e l’incanto lancia un urlo e va a finire sotto il materasso
come mi hai chiamato?!! come mi hai chiamato????
mi fai schifo basta me ne vado è finita sei uno depravato!
……
ecco perché
ho smesso col sesso

del resto
tentativi di doversi spiegare
a scuola
in macchina
alla posta
con gli amici
ce ne sono fin troppi
a letto? diventa un secondo lavoro non più uno spasso
ecco perché
ho smesso col sesso

nudi

ci si aspetta anche che siamo

depilati
profumati
scattanti
dimagriti

per farla breve
così diversi dai “noi stessi” a cui siamo
abituati
quindi io dico no
mi oppongo a questa tortura
a questo confronto tra sessi
piuttosto mi faccio suora di clausura

una bellissima attrice in un film di adolescenti in calore domandava al suo spasimante
mi baceresti se fossi sudata?
e lui in preda ad una salivazione degna di un lama rispondeva
ti bacerei anche se fossi ricoperta di scarafaggi

ebbene
così dovrebbe andare
anche a quelle che magari non bucano lo schermo
ma che sanno farti innamorare co uno spaghetto

il dopo
è il momento
peggio
a chi tocca dire qualcosa per primo?

dico che mi è piaciuto -sembro sfigata
non dico nulla - sembro disinteressata
dico guarda sei carino ma non voglio legami- sembro stronza
meglio mostrarsi subito per come si è
vada per la terza
lui
dice che gli è piaciuto -penso che mi s’accolla sicuro
non dice nulla -sembra che sé tolto lo sfizio
dice guarda tu sei carina ma sono impegnato- è l’uomo della mia vita

molti pensieri e poche opere di bene
l’unica parte sopportabile del così detto
amore
è il corteggiamento
lui non sa se tu hai capito che lui sa che tu hai capito
nel dubbio si ride si esce ci si scruta ci si sfotte si inciampa ci si spia ci si annusa ci si adda
e la verità è che ci si dovrebbe fermare lì
invece di farsi prendere la mano (nei casi migliori)
molto di più (nei peggiori)
e invece ci si accanisce
e si porta quasi sempre la vicenda fino in camera da letto
che guaio
che sciocchezza cedere alla curiosità di qualcosa che non potrà che insinuare un terribile sospetto
cioè
come sarebbe andata la serata
se:

avessi messo su l’ultimo di jill scott
mentre l’acqua era sul fuoco mi fossi sparata una doccia bollente
olio di mandorle sulla pelle ancora umida
aperitivo con olive greche
patatine fritte
maionese direttamente dal tubo
birra ghiacciata
il tutto in mutande canotta e rassicuranti zoccoli del d. scholls
se mi fossi cucinata una super pasta al pesto
contorno di pachino e di avocado condito olio limone sale e pepe
vassoio sulle ginocchia pinzone rosa per capelli ribelli in testa
se buttata sul divano con il mio inseparabile pc
avessi cominciato il mio articolo “ho smesso con il sesso”
mentre su raimovie a meryl streep sorgeva il dubbio
se avessi telefonato al mio miglior amico
e avessimo riso al telefono sul fatto che non gli dò mai ragione sulle cose
e quando invece scopro che aveva ragione lui non mi scuso affatto e faccio finta di niente
sono un vero disastro
se mi fossi rilassata così tanto da addormentarmi sul divano
non pensando a dover dire o fare o sembrare qualcosa che non sono
in pace con le mie cose e le avventure con le zanzare
sughi da controllare e affetti da mantenere
telefonate da evitare e battute da appuntare
smalti da riavviare e parole da far girare






(roma 18.6.2012)









2 commenti:

  1. Bello Alessia, brava! Ti ho visto ieri al poetry slam! Michela (amica di Filippo fratello di Fabio).

    RispondiElimina