28/01/12

l'amante nuta

io sono le mie crepes
 


arriva sempre il momento in cui
ad una festa o ad una cena o ad una mostra o dopo il cinema
qualcuno che non ti conosce esordisce con la
fatidica
violenta
arrogante
stupida
oscena
volgare
domanda

e tu che fai?

ed ecco che si viene
assaliti improvvisamente
dall'imbarazzo di dover in poche parole spiegare il proprio
fare
ma perchè sei così interessato al fare quando io sprizzo
essere
da tutti
dico tutti
i pori?
cristo santo ma ti sembro una tipa da "fare"? e andiamo!

e tu che fai?

quanto tempo ho per rispondere? posso chiedere l'aiuto del pubblico? e la telefonata a casa...?
no
non ho nemmeno 10 secondi
nessuno in mio soccorso
l'interlocutore mi fissa sorridente in attesa di una risposta
perdipiù credibile
e io la risposta
non la so
e se anche la sapessi
non la do

vorrei tu fossi interessato a tutt'altro
chiedimi se mi sto divertendo
se mi puoi versare dell'altro vino
se mi piace lo sport estremo (o era il sesso..?)
se "sbaglio o i tuoi occhi sono si azzurri ma con striature di grigio...?"
se credo in dio o alla peggio in me stessa
chiedimi se accedo il riscaldamento di mattina o nel pomeriggio
chiedimi se so cucinare
chiedimi cos'è che mi fa piangere
e cos'è che mi fa felice
che cos'è quel ciondolo che porto e se ho un cane un gatto o un topo
l'ultimo libro che ho letto
cristo fai volare le parole! fai correre la fantasia!

fai prendere un pò d'aria alla mente e soprattutto dai tregua alla mia!

e tu che fai?

in genere io mi difendo con risposte del tipo
-"sto parlando con te!" (segue risata e se va male segue anche sguardo fisso a voler dire ok hai fatto la battuta ma adesso rispondi seria)
oppure
-"intendi dire...in questo preciso momento....?!" (segue espressione disarmata)
oppure più snobbamente
-"io...............vivo" (segue gelo)

ma sono stufa anche di questo
sono stufa di questa domanda e anche delle mie risposte
come si può iniziare la vera scoperta dell'altro con una domanda simile?!?!

e tu che fai?

almeno gli americani
più schiettamente
chiedono direttamente quanto guadagni
quello che vogliono sapere veramente
è
che posto hai nella società
fanculo il posto
fanculo la società
interessati piuttosto del posto che
se fai le domande giuste
potrei avere nella tua giornata
nella tua realtà
e invece

e tu che fai?

-io sto facendo un dottorato di blablaismo nello studio interventrinale del istituto inferiore di subacquea....
-ah ma dai? anche mio cugino ha studiato vaginismo e ha fatto il concorso per entrare in vociferia di stato...
-beh è un campo interessante però è proprio una casta chiusa...
-infatti si...ma ormai se non hai una raccomandazione non entri da nessuna parte...
-eh già....

e così via
che noia mortale e soprattutto cosa ha saputo mai l'uno dell'altro veramente?
nulla

l'essere coincide con il fare?
invece la conversazione potrebbe prendere altre pieghe se cominciasse in modo diverso

-e tu che tipo di salsa preferisci sui wurstel? ketchup...senape...maionese...?
-io sono un'affezionata della mostarda veramente!!
-davvero...? sai che mia zia ne faceva una in casa favolosa....ne posso ancora sentirne il sapore....
-anche tu origini austriache?
-beh con i nonni andavamo sempre in vacanza in germania....
-anche io!! e tu dove....?

oppure

-senti non mi fraintendere ma sai che hai un buon odore?....mi ricorda quello di mio nipote quando era appena nato...
-bhe...grazie! che cosa carina!! fammi sentire il tuo.....hmm ..mi ricorda il profumo del pane sfornato fatto in casa da mia nonna...
-praticamente so di pagnotta!?
-si!! ah ah e io di pannolini!!!?

o ancora

- sai che mi sto annoiando?
- mi spiace..che ti piacerebbe fare?
- guardare nel vuoto in genere mi diverte
- ti posso aiutare... vieni con me so dove si può andare...
- dove..?
- sul terrazzo all'ultimo piano se ti sporgi bene sembra di volare...
- andiamoci subito ah e io mi chiamo michele....


e tu che fai?

-faccio l'amante
nuta
-scusami?
hai capito bene
l'amante
nuta
-..ah ...e come ti ....trovi?
-veramente mi trovano gli altri
-ah....ed posso chiederti se è pagato bene....?
direi di si considerando che è al nero
-ho capito....
- posso chiederti una cosa io?
quando guardi una vecchia foto che ti ritrae con una persona che ti ha voluto bene e sai che non puoi più parlare con lei o abbracciarla o mandarla al diavolo o dirle che è speciale
come fai a fermare il dolore?
-...........



(roma 28.01.2012)

Nessun commento:

Posta un commento