09/12/11

sono sopravvissuta ai miei genitori


figurati se chiamo il dottore
se mi taglio un dito aprendo i pelati o se la febbre sale
figurati se mi spavento
quando alzando le lenzuola
scopro un ragno gigante che mi aspetta nel letto
figurati se non me la so cavare
di notte a piedi al torrino
e senza cellulare
figurati se mi tiro indietro di fronte a un lavoro per cui non sono competente
so fare tutto!
(sto completamente al verde…)

sono sopravvissuta ai miei genitori

non mi faccio scoraggiare
dai commenti noiosi dei musicisti invidiosi
non mi vedrai disperata
scoprendo il mio uomo a letto con la prima gattamorta malcapitata
soltanto un’altra brutta giornata

dopo l’esperienza nella mia famiglia
figurati che impressione un bambino che vomita caga e  strilla
non ti stupire
non mi scompongo alla scena finale dell’attimo fuggente
con freddezza taglio questo rapporto ormai diventato uno sconforto
figurati se mi può fermare
una pioggia torrenziale
sulla tangenziale
senza navigatore
senza patatine da sgranocchiare

sono sopravvissuta ai miei genitori
e non c’è scuola migliore
per fortificare allenare sviluppare
l’arte del sapersela cavare

niente mi ferma e nessuno mi può fare troppo male
al dolore sono allenata da far schifo
agli intoppi so come rimediare
so come arrancare
a fine mese
senza una lira
o un pollo da spennare

eh già sono sopravvissuta ai miei genitori
aspetto tranquilla la fine della terra
mi saprò organizzare
per finire in bellezza
truccata vestita bene dopo una festa tra amici
felice
prima di agonizzare

sono sopravvissuta ai miei genitori

sono forte come un leone
ho energia da subaffittare
niente mi può più bloccare
so resistere a tutto
a urla litigi botte freddo fame povertà odio frustrazioni e persino a un posto al sole

grazie ai miei genitori
non temo esami terremoti berlusconi

anzi per questo li devo proprio ringraziare
perché dopo l’esperienza con loro
nient’altro mi può spaventare!


(roma 09.12.2011)

Nessun commento:

Posta un commento