09/12/11

dall’analista


lunedì ore 15.00
appuntamento dall’analista- lettino- luce bassa- fumo nella stanza- persiane socchiuse- l’analista dietro il paziente- il paziente davanti all’analista- sdraiato- inerme- impotente- appunto paziente-

paziente: ho fatto un sogno strano ieri notte…

l’analista: bene me lo racconti

paziente: mi trovo in un enorme vasca da bagno …nuda…faccio un bagno e piano piano mi accorgo di non essere sola…dall’acqua emergono varie altre figure alcune femminili altre maschili…che mi chiamano per nome anche se io non riconosco nessuno di loro…sono nudi anche loro e cominciano a strofinarsi con delle spugne lavandosi a vicenda….c’è anche una paperella di plastica gialla da bambini nell’acqua……dopo un po’ una figura femminile mi guarda e mi accarezza i capelli…mi dice che può fare qualcosa per il mio bene e io comincio a piangere con un senso di sollievo e di calore umano….la ringrazio e le passo la mia spugna…poi tutti cominciamo a ridere assieme e mi sveglio….

l’analista: mi sembra un sogno molto importante e che delinea la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro

paziente: beh si in effetti…

l’analista: naturalmente lei sa che l’acqua rappresenta l’inconscio

paziente: ah

l’analista: e capisce anche che l’argomento del sogno è evidentemente la sua difficoltà a lasciarsi andare

paziente: ah?

l’analista: e sa anche che la paperella gialla secondo l’interpretazione iunghiana rappresenta l’analisi

paziente: aha…

l’analista: ovviamente la spugna rappresenta il suo rapporto con il denaro

paziente: ah!

l’analista: …la figura femminile che le si manifesta e le dà conforto beh è chiaro che quella sono io

paziente: ah…

l’analista: il sogno fa emergere molto chiaramente la sua difficoltà direi la sua diffidenza nel lasciarsi andare
l’ affidarsi completamente all’analisi e quindi a me
la sua resistenza nei confronti della mia richiesta è evidente ma nel sogno invece lei si sente finalmente pronta ad affrontare un percorso più serio e corposo

paziente: …ed è un….bene…?

l’analista: certo è un evoluzione della sua mente!!!!!
il sogno dice esplicitamente che un’ora a settimana non basta più
lei deve fare le 4 sedute a settimana che le suggerisco da tempo

paziente: ma dottoressa mi scusi…è sicura …? scusi ma il sogno….tutte quelle persone…la nudità mi sembrava avesse a che fare con la sessualità…o la sfera affettiva………non lo so…io non è che non voglio fare le sedute…è che proprio non posso…con i soldi non so come…fare…

l’analista: la spugna …la spugna….!! si ricordi il ruolo della spugna nel suo sogno! non perda di vista la spugna…

paziente: si…ok….mi scusi…..la spugna….

l’analista: bene per oggi ci fermiamo qui con questa importantissima novità

paziente: ma abbiamo già finito? …sono le tre e undici….

l’analista: non guardiamo i minuti la prego….ma l’oggetto che abbiamo messo a fuoco

paziente: certo…certo….eh mi scusi dottoressa….qual’è?

l’analista: ci vediamo il lunedì il mercoledì il giovedì e il venerdì alla solita ora

paziente: ah

…rrivederci…..


(roma 09.12.2011)

Nessun commento:

Posta un commento