27/12/11

la cipolla




giornata di merda
piove
freddo boia
e io
non ho un fidanzato
non ho un lavoro sicuro
non ho un soldo
non ho fatto la spesa

torno a casa
una cipolla gigante
unica inquilina del mio frigo
mi sorride allegra e fiera di essere l'unica

ricambio il sorriso
pregusto il piacere
metto l'acqua sul fuoco
comincio a spogliarla
piano piano per non urtarla
bella bianca e tutta mia

la affetto sottile e la schiaffo nell'olio caldo
sale pepe e anche un coperchio
per venti minuti un profumino di affetto
di cose buone di conforto
giro con il mestolo ogni tanto
una incantevole poltiglia trasparente
che soffrigge timidamente

e l'odore
sollevando il coperchio
è unico inebriante pomiciante
scolo le linguine
gli faccio fare due salti nella padella con la cipolla
pepe e parmigiano
via nel mio piatto
nella mia bocca

profumi e sensazioni come se sprofondassi
nelle braccia di una madre buona
di una nonna amorevole
di un uomo attento
dentro un piumino soffice
nell'acqua termale bollente
su una spiaggia di sabbia calda e bianca

il sublime
mi coglie
in un attimo
e ringrazio la cipolla che sacrificandosi
come ultimo ostaggio
conforta il mio palato
coccola i miei sensi
alleggerisce il mio umore
culla la mia insoddisfazione
sazia la mia fame
addolcisce il mio livore

ricetta linguine alla cipolla in bianco (per 1 persona):

difficoltà: **
spesa totale: 0.85 Euro
risultato: incommensurabile

250 grammi di linguine
1 cipolla bianca/dorata
1 etto di parmigiano/pecorino
1/2 bicchiere di vino bianco
olio
sale
pepe


affettare la cipolla sottilmente mentre si fa bollire l'acqua in una pentola
adagiare la cipolla in una casseruola (ho sempre amato dirlo) con olio e sale (q.b.)
far andare la cipolla a fuoco basso con coperchio e aggiungere acqua se necessario e/o vino se l'umore lo richiede
girare di tanto in tanto
far cuocere (non scuocere) 250 grammi di linguine
scolare le linguine al dente e aggiungerle nella casseruola con la cipolla
mantecare
......
aggiungere parmigiano/pecorino a go go
pepe (q.b.)
mantecare
.......

(roma 27.12.2011)

2 commenti:

  1. Ok, ho già fame!!! un solo commento: 250 grammi di pasta e un etto di parmigiano/pecorino per una persona sola!??!?! Ok ne ho un altro: dove cacchio lo metti tutto ciò visto che sei ben lontana dal non riuscire ad attraversare una porta!?!? :D

    RispondiElimina
  2. Questo post dovrebbe diventare una canzone!

    RispondiElimina