15/12/23

produttore N.3 ‘ma chi ti credi: il Franco Califano del soul?'





nuovo appuntamento 

a milano

stavolta un conoscente di un conoscente conosce

l’etichetta del primo disco di mario biondi 

sonorità che poi lo ha lanciato a livello internazionale 

ma mai ritirato


sono speranzosa anche perchè da romana 

ho una soggezione ma anche un’inspiegabile ammirazione

per le etichette con sede nella snob ed efficiente 

milano 


prendo il treno con la mia demo nella mano sinistra

e il trolley nella destra

forse il contrario ma non credo importi 


lo studio dell’etichetta è in una periferia milanese

scendo alla fermata del tram in una strada isolata 

e mi sento subito Madonna negli anni ’80 che arriva a new york con 35 dollari in tasca 


arrivo all’appuntamento e aspetto che qualcuno mi accolga

per un’ora 


non erano più precisi i milanesi?


il tizio è alto e sbrigativo

e finiti i convenevoli (e che non li fai du convenevoli dopo 6 ore di treno reggionale?)


-guarda non ho moltissimo tempo … sentiamo il materiale vai


gli porgo la mia demo 

come fosse una madre che preoccupata dalla persistente tosse del suo neonato 

lo porge speranzosa e preoccupata al pediatra in cerca di risposte e soluzioni 


prende la demo la scarta (è ancora un cd)

la fà mangiare dal lettore 

ci sono 5 pezzi

in particolare sono molto contenta del 5


Spine 


è un riuscito esperimento di spoken word poetry con venature di nu soul jazz e ovviamente hip hop 

c’è lo spoken ma c’è anche un ritornello cantato catchy

c’è l’amore ma anche la violenza 

c’è la rima ma anche la prosa

c’è tutto


la 1 traccia comincia a suonare 

il tizio scorre un messaggio sul cellulare 

skippa la 1 traccia 


la 2nda traccia comincia a suonare

il tizio skippa la 2nda traccia

il mio cuore ha un sussulto 


la 3 traccia comincia a suonare 

il tizio parla sopra la traccia e chiede dove l’ho registrata

per la madonna ascolta non parlare!

il tizio skippa la 3 traccia 


la 4 traccia comincia a suonare

il tizio prende una telefonata al telefono dello studio 

la 4 traccia continua a suonare 

come musica d’ascensore

mentre il tizio conferma un ordine e dice ‘cià cià’


finalmente arriviamo alla 5 traccia senza bisogno di skippare 

io sono un fascio di nervi 

sudo sotto le ascelle e nei palmi delle mani 

la 5 traccia comincia a suonare 

e io sono orgogliosa di me perchè è la mia preferita 

il tizio ascolta per ben 12 secondi e fa 


‘ma chi ti credi: il Franco Califano del soul?'




cala il sipario


io : produttore N. 3 = 0 : 0






(roma 24.12.2023)






Nessun commento:

Posta un commento