26/12/23

produttore N. 4 : una rima non basta




ho 1 band 

18 brani originali 

una sala dove fare le prove 


è la scuola di uno dei miei musicisti

ci incontriamo ogni settimana e proviamo in vista dell’album da registrare

arriva un nuovo direttore nella scuola

sa che cerco un produttore e si lancia nella proposta

-ti produco io 


faccio un dettagliato business plan delle spese 

mi incontro con lui ogni settimana dopo le prove

mentre sbuccia mandarini


-ehm hai già avuto qualche esperienza come produttore? 

-beh proprio come produttore no ma sono stato ristoratore per 40 anni

-ah

-beh… fanno rima no? produttore - ristoratore… ahaahaahah!!!


il tipo è il classico romano di mezza età

sovrappeso

simpatico

caciarone 

il ‘ci penso io’ della situazione


i fondi ce li ha

però avrà tutto il resto?


per quattro mesi mi incontro nel suo ufficio 

una stanzetta della scuola dove facciamo le prove e creiamo il suono di Synth o matic

siamo motivati e pieni di energie positive 

ma io voglio fare le cose per bene

pagare tutti e far uscire il disco


abbiamo prenotato lo studio di registrazione

abbiamo una data 

io ho presentato il business plan 

il tizio continua a sbucciare mandarini

ma ancora non si vedono soldi

io ho bisogno di qualche anticipo 

ma lui nicchia e mangia mandarini 


un giorno mi fa

-ho una sopresa per te

mi presenta nel suo ufficio a un tizio di firenze

mai visto e conosciuto

non ricordo il viso ma il suo anello gigantesco alla mano sinistra 

è un pianista e sarà il direttore artistico del progetto 

? excuse me?!

comincia ad elencare tutti i suoi premi o partecipazioni a reti televisive inesistenti 

a me sta già antipatico 

e non soltanto per l’odioso accento toscano

che certo non aiuta 


il tizio dice di avere una brillante idea per il video che ‘lancerà uno dei miei pezzi’

-tu sei in un bosco e cammini

-hm.. e?

-beh poi non lo so… ma questa è la mia visione…


mi comincio ad agitare

il disco è il mio

la band è mia

la musica è la mia

e la visione se non ti dispiace dovrà essere o almeno andar d’accordo con la 

mia!


comincia ad esserci un pò di tensione 

da me e mr produttore-ristoratore mangia mandarini

adesso siamo diventati in tre 

io mr produttore ristoratore e il pianista-direttoreartistico con visioni da video maker


io cerco di mantenere la calma e ripeto a me stessa

salta e la rete apparirà salta e la rete apparirà salta e la rete apparirà salta e la rete apparirà


la data della registrazione si avvicina

mr produttore-ristoratore non accenna a dare soldi

il preventivo è di 10.000 euro

non dù spicci 

continuo a dirgli che non posso prenotare uno studio nè il fonico se non dà un anticipo

lui fa sì con la testa

e sbuccia mandarini


un giorno mi dice 

-abbiamo una riunione importante oggi!

sembra che ci sia questo attore famosissimo (che chiamerò Pinco Pallino)

ha fatto gomorra e sta per debuttare in teatro

-ci conosciamo da anni e vorrei farvi conoscere

-hm…. per?

-beh ho un’idea per il lancio del tuo disco 

-hm… ok 


l’attore famosissimo è molto bello umile ed educato

si presenta con fidanzata scenografa e stilista 

c’è anche il figlio di baglioni 

così mi informano

che è un pianista

non bello 

non umile

non educato

ci riuniamo tutti nella sala dove io faccio le prove con la band 


siamo in molti:

io 

la mia fedele band 

il produttore-ristoratore sbuccia mandarini

il direttore artistico toscano visionario

figlio de baglioni

attore famosissimo 

fidanzata di attore famosissimo 


mr produttore-ristoratore è visibilmente emozionato

è in soggezione di fronte a tutti questi personaggi conosciuti 

io invece non solo non condivido il sentimento

ma sono un pò titubante perchè non capisco dove il tutto vada a parare 


Pinco Pallino è zitto e sorridente


mr produttore-ristoratore presenta tutti e a tutti e di me dice 


-…tra le altre cose Alessia ha collaborato con l’artista afro-americano Frank mc Comb..

e a quel punto baglioni junior prende la parola e fa

-io il disco di Frank mc comb lo uso come sotto pentola 

-…..


come nei film horror

il mio busto rimane fermo

la mia testa si gira verso il demente

-sciacquati la bocca quando nomini Frank Mc Comb


Pinco Pallino è sempre zitto e sorridente 

ma noto un tremolìo nel labbro inferiore


mr produttore-ristoratore fa


-ci sarà il debutto del nuovo spettacolo a teatro di Pinco pallino

tu Alessia con la tua band potreste suonare mentre il pubblico si sistema nelle poltrone prima dell’inizio e tra il primo e il secondo tempo… sarebbe un gran lancio!


-scusa.. cosa? 


-beh si in un teatro importante come il vascello potresti avere una gran visibilità… 


-scusa…. non ho capito bene…?


-beh potremmo mettere insieme le due cose: Pinco Pallino debutta a teatro e tu lanci il tuo disco! 


-fammi capire bene: Pinco Pallino debutta a teatro e io e la mia band suoniamo e a luci spente sul palco del vascello mentre il pubblico centenario cerca di individuare il posto a sedere?

questo è il lancio del mio disco? 


prende la parola il visionario toscano

-mi sembra che hai un tono un pò polemico Alessia… stiamo lavorando per te 


-non ti si può nasconne niente


la fidanzata scenografa stilista di Pinco 

interviene con la sua idea di come mi vede vestita per il lancio

anzi ha portato già il materiale 

-ho portato una decina di buste nere dell’immondizia

da cui creerò un vestito meraviglioso per la tua performance


……


Pinco Pallino è sempre zitto e sorridente 

ma oltre al tremolìo nel labbro inferiore

sta mangiando le unghie e le pellicine famelico


sta per prendere la parola anche baglioni junior ma non fa in tempo


-tu sta zitto che non ricordo di aver mai avuto sotto mano un tuo disco 

e non credo basti avere un padre che si chiama baglioni per dire di essere un musicista 

e da quelle dù parole che hai detto finora

ti consiglio di cambiare lavoro o stanza


PInco Pallino prende la parola in difesa dell’idea di mr produttore-ristoratore

ma il poveretto è sensibile alla tensione che si è creata

quindi appena apre bocca comincia a balbettare fortemente e non riesce a finire una frase

io sono intenerita e cerco di portare rispetto per la sua difficoltà 

ma il rispetto perde a mani basse sulla rabbia che mi sta salendo

quindi dopo un minuto che si è impuntato su una parola e non riesce ad andare avanti

lo interrompo e rovino la festa


-scusate 

io devo ‘lanciare’ il mio disco

suonando gratis al buio e come sottofondo musicale mentre la gente aspetta qualcun altro 

vestita coi sacchi della monnezza?


sapete come si chiama la vostra idea?


idea 

di

merda




cala il sipario 



io - produttore N. 4 = 0 - 0




(roma 26.12.2023)

Nessun commento:

Posta un commento