15/01/19

alleria


passa 'o tiempo e che fa' tutto cresce e se ne va

le note del piano dell’amico partenopeo
scampato al mare
artista del vanda
mi modellano piano piano
delicate

ricordi
nella tua casa siciliana
io e te
quell’estate con una nuova fissa
imparare a suonare la chitarra
eravamo parecchio ambiziosi
accordi complicati e pezzi sofisticati
sgobbavamo su alleria
pino daniele

tu
come sempre
più avanti di me
io
come sempre
ti arrancavo dietro
ma non demordevo

passa 'o tiempo e nun vuo' bene cchiù

e invece passa il tempo
e tu stai bloccato nel mio cuore
immagini di noi insieme si sovrappongono alla tua faccia pallida
i tuoi momenti di spensieratezza si intrecciano al tuo capo chino e stanco in una danza nera

voglio 'o sole pe' m'asciuttà voglio n'ora pe' m’arricurdà

asciugare
non riesco ad asciugare le lacrime
il sole non basta
un’ora nemmeno
per ricordare quasi trent’anni insieme

alleria

pe' 'nu mumento te vuò scurdà
che hai bisogno d'alleria
quant'e sufferto 'o ssape sulo Dio


fratello mio
quanto hai sofferto lo sa solo dio
ma a dio non credo più
perciò mi dispero e cado giù

spero di incontrarti
laggiù
in fondo alla mia incredulità
nel sottoscala di questo sconforto

e saglie 'a voglia d'alluccà
ca nun c'azzicche niente tu
vulive sulamente da
e l'alleria se ne va

eh si che anche io voglio urlare
voglio urlarti contro
resuscitarti per poi finirti con le mie stesse mani
prenderti a schiaffi
forte
finchè gli occhiali non ti s’appannano
finchè non ridi o piangi a sentirti male
finchè non svieni
voglio poi rinvenirti con acqua e zucchero
baciarti tutto
la faccia la testa le mani gli occhiali
farti sentire quanto ti amo
quanto sei stato stronzo a pensarti solo
abbandonato
senza via d’uscita
quanto mi manchi
quanta disperazione hai causato

passa 'o tiempo e che fa
se la mia voce cambierà
passa 'o tiempo e nun te cride cchiù


ricordami della tua voce
ho paura
paura di scordarla tra cinque sei dieci anni
come faremo senza la tua voce?
il mondo è perso senza la tua voce
e
il sarcasmo nero
le tue battute fuori luogo e politicamente scorrette
la tua imitazione di billie holiday
stonata e strascicata
maledetto
tutto perso

e ti resta solo quello che non vuoi
e non ti aspetti niente perchè lo sai
che passa 'o tiempo ma tu non cresci mai


non cresci mai
non crescerai mai
hai smesso di crescere
di soffrire
di faticare
di sentirti strano
diverso
un alieno
fratello mio perduto
siamo tutti qui per te
in apnea
tutti quanti
ti cerchiamo



 




















(15.1.19 london)

courtesy of Antimo Magnotta
(V&A Piano solo)

Nessun commento:

Posta un commento