05/01/19

1 2 3 chi ride prima







1 2 3     chi ride prima
1 2 3     che facce serie abbastanza spaventose (è solo l’inizio)
1 2 3     sei irregolare \ eh sei bella te!
1 2 3     no! senti eh non è consentito muovere le mani o le sopracciglia per far ridere
1 2 3     ah stai per ridere
lo intravedo dalle tue pupille
1 2 3     oddio questa proprio non ci voleva
il tuo vecchio trucchetto (scorretto): ti fai appannare gli occhiali
non vale e lo sai benissimo… lo fai apposta
oddio sto forse per perdere… sto per non farcela ma invece no: riesco a resistere
sono brava a questo gioco
torno seria
1 2 3     ma ora tu ti stai contorcendo per non scoppiare
perchè ti fa ridere quella che tu di me chiami
faccia da cazzo
ma io non faccio nulla di diverso
e sto nelle regole
è solo la mia faccia
solita faccia
(da cazzo)
devi solo ammetterlo e nessuno si farà male:
sono più brava io
1 2 3     scorgo il tuo sforzo
i tuoi muscoli facciali contratti
mi fai quasi pena e forse almeno una volta
una volta soltanto
dovrei ridere e lasciarti vincere
ma no
in effetti no: qui nessuno è così altruista
e vincere piace a tutti
infatti mi riesco a contenere
ma confesso ho un trucco: ti guardo in viso
fisso negli occhi
ma mi astraggo
quindi ti guardo ma non ti vedo
caro amico
sono brava
come ti ripeto
imbattibile
e non cedo
1 2 3    passati 27 secondi
e sento che la fine è vicina
ma non importa sai
perchè anche se finirà
ti darò la rivincita
una due tre mille volte
tranquillo prima o poi anche tu vincerai
amico
fratello
pazzo che giochi a 1 2 3 chi ride prima a 40 anni con una quarantenne

1 2 3    lo vedo sei stanco
tu per questo gioco
non sei mai stato portato
speri che a uno dei due finalmente gli scappi da ridere
non importa chi
sei stanco
ti guardo veramente adesso:
sei molto stanco
vederti così non mi fa più scappar da ridere
anche io sto invecchiando si vede
del resto questo gioco va avanti da 29 anni
non è più divertente
era divertente fino a pochi minuti fa
quando tu stavi per ridere
e io stavo per vincere
1 2 3    chi ride prima
ora hai un visetto triste assente lontano
che succede? che ti succede fratello mio?
a cosa pensi? cosa ti tormenta?
1 2 3    sei pallido
tutt’ad un tratto dimagrito
Sergiolì
dove sono i tuoi occhiali?
e i tuoi tic?
il tuo pianoforte?
la tua gatta?
le tue incantevoli mani che mi hanno fatto innamorare
parla cristo! fammi capire cosa posso fare

ti prendo la mano
oh Sergio guardami: stai per vincere! stai vincendo tu stavolta
sei riuscito ad restare serio!
1 2 3     non parli più
hai le mani fredde e di vincere sembra non interessarti affatto
sto perdendo io per la prima volta da quando giochiamo
e pure di brutto
1 2 3    non posso far altro che stringerti forte a me

stavolta hai vinto tu
e io ho perso te
ma sò una signora e ti sussurro all’orecchio:
mi devi la rivincita
e tu lo sai il perchè







(roma 1.1.19)

Nessun commento:

Posta un commento