09/07/12

capisco tutto




capisco tutto
capisco che hai sofferto molto
e che persino il tuo utero
sembrava confidarti
non sono pronto
capisco che non c’erano soldi
capisco che non avevi quello giusto accanto
capisco anche che non vedevi soluzione
anche se una soluzione c’è sempre
d’altro canto
capisco che ti aspettavi una vita diversa
vacanze esotiche
una casa accogliente
bei vestiti
una f(ami)glia obbediente
e invece niente
nemmeno una è t’andata secondo programma
capisco che passare dal lusso al buffo
possa esserti sembrato un vero dramma
io
sai
questo problema non l’ho avuto mai
non ho mai visto una lira allora
e oggi arrivo a fine mese ancora con l’acqua alla gola
ma io capisco tutto
capisco che eri troppo bella
per occuparti delle mie rogne
capisco che era estremo
il gesto che ti chiedevo io
ma tu eri uno sottile stelo sollevato nella tempesta
e trallaltro nemmeno credevi in dio

capisco tutto
e capisco anche
che mordo l’aria
dalla fame che ho
da te
non è mai arrivato
un solo
frutto





(roma 9.7.2012)

2 commenti:

  1. Ecco da dove viene il calore della tua voce...dallo stesso posto da cui proviene tutto questo :)

    RispondiElimina