12/08/22

A.C.C.C. (DAY 4)

 

 A.C.C.C.  a casa col covid 

DAY 4



4.44
sbarro gli occhi
la tosse mi apre il petto
già mi vedo attaccata al respiratore al san giovanni e fuori
2 anziani genitori
una decina di amici cari
l’amica rapallese disperata e col rimorso di aver sottovalutato e deriso le mie condizioni di salute
i 30k followers

latte caldo sul fuoco
tazza con miele e cucchiaino già pronti
mi siedo sul water
libero la vescica preventivamente
prima o poi doveva succedere:
il vermetto del bagno mi fissa immobile
sembra attendere le mie risposte:

quand’è l’ultima volta che hai pulito il pavimento del bagno?
come vuoi vivere il resto della tua vita?

non so rispondere

mentre il vermetto non molla
e io rimango sul water fissandolo a mia volta
il latte fuoriesce sui fornelli
ecco che mi viene in mente l’ennesima cosa irrilevante
i ricordi delle persone care e scomparse sembrano essere sempre i più quotidiani e minuscoli
mia zia
pupa
sorella di mio padre
single (leggi zitella) e non amante delle faccende domestiche (leggi intellettuale)
aveva il suo metodo per quando una cosa qualsiasi fuori-usciva sul fuoco:

prendeva un sederone (leggi scottex)
tamponava immediatamente il liquido fuoriuscito dal fornello
e lo lasciava lì
senza usare orrende spugnette da strizzare sciaquare e ripassare
io ho lo stesso metodo

ora che ci penso
anche lei avrà avuto la mia distrazione patologica
proprio per questo aveva sviluppato questo metodo
che io ho ereditato
insieme con la sbadataggine

il latte bollente e il miele costosissimo degli ex suoceri
fanno l’effetto sperato
calmano la tosse
ma io non ho più sonno
prendo il cellulare
le 5.12
non è notte e non è giorno
85simo compleanno di Marylin Monroe
ma la povera creatura non ha raggiunto i 37 anni
mi capita la sua ultima intervista (solo audio)
mi metto ad ascoltare la sua voce flebile
la sua risata selvaggia e squillante
la vena malinconica e i segni dello squilibrio
mi affascina
mi ha sempre affascinato e mi ha sempre fatto tenerezza
la sua vulnerabilità e fascino
usati e strausati da holliwood e da un sistema maschilista
l’industria della prevaricazione e il ricatto sessuale
altro che l’industria del cinema

mi chiedo a volte che problema abbiano gli uomini con le donne
con la bellezza delle donne
con il corpo delle donne
con il talento delle donne

c’è qualcosa che li spinge ad appropriarsene
qualcosa che forse temono e quindi forse pensano
dominandolo
facendolo mio
sarà meno pericoloso

forse deliro
ma forse no
mi è venuto sonno
domani sarà un altro giorno

 

 

(roma 21.8.2022)




Nessun commento:

Posta un commento