15/08/22

A.C.C.C. (DAY 2)

DAY 2

 la clausura mi dà alla scrittura


in spiaggia a maccarese con mio carissimo amico
di grande compagnia
non parla da circa 2 ore e un quarto

passa un africano che ci vuole affibiare un paio di libri
io faccio di no con il dito già da lontano
ma lui si sente fortunato
si avvicina e con un bel sorriso mi fa:
-tu sei ricca

mi passa un libretto e mi fa

-leggi questo
-hai figli?
-no
-li avrai
-ah ok

il mio amico si alza per andare a comprare una bibita fresca
l’africano furbo e scaltro indaga

-è tuo marito?
-si

sono sempre stupita di come mi venga facile
mentire

il libretto è una risorsa ora che sono relegata in casa con covid
'Una così lunga lettera’

è un libro epistolare (i miei preferiti)
una lunga lettera di un'amica all'altra in un paese dove poligamia e discriminazioni mettono a dura prova le vite delle donne
il senegal
divise dalla geografia e dalle scelte di una delle due
il marito si innamora di una ragazza più giovane e amica della figlia
piuttosto che subire e accettare il nuovo matrimonio del marito
divorzia e lascia tutto

entrambe di educazione musulmana nella lettera l’amica mette in discussione la poligamia
e altre pratiche che della società senegalese le vanno strette

scopro che l'autrice Marianna Ba è di dakar e nata nel 1929
e che i suoi scritti oggi in senegal sono libri di testo nelle scuole

in un reel su instagram una erykah badu un pò rallentata dal fumo
cita uno studio:

85% sono followers
10% sono creatori o leaders
5% osservatori

io oggi sono più ricca e più ottimista
dal 10% mi sono spostata al 85%

la scoperta di una Marianna Ba mi commuove e mi ridà speranza nel futuro

questo mio ottimismo durerà poco
approfittatene oh gente approfittatene!

oddio l’ottimismo è forse solo un sintomo
la febbre si alza
la tossetta scende dalla gola al petto
vediamo che succede domani
prendo brufen e mi metto a letto


(roma 17.8.2022)

Nessun commento:

Posta un commento