22/09/13

yes we ken





yes we ken i suoni sono vecchi
yes we ken non scrivi male ma manca completamente l’estetica
yes we ken non sei aderente ai gusti del mercato
yes we ken scrivi anche per altri?
yes we ken ti dico subito molto sinceramente che non mi interessa così ti evito di chiamarmi 200 volte..

si ma
qui qualcosa preme da dentro
e forse non verrà proprio mai il mio momento
qualcosa vuole uscire prepotente dal mio petto
spinge freme dà calci come un ragazzino già pronto
stavolta non aspetto
apro bocca e il suono finalmente esce di botto
if it’s over un ricordo di note lontane dell’adolescenza
ancora perfettamente
intatta
io: jeans strappati di sei taglie in più presi da un fortunato giro per cassonetti romani
sacchetto della spesa di cartone gigante da cui sbuca busta di insalata in offerta speciale a 0,99
aspetto alla fermata bus milano centro area super chic
canto sospesa nel mio trip
milano
mi fa un baffo la tua settimana della moda
non sono fashion non ho l’aifon né la borsa prada ma
armonizzo da dio e posso affermare di essere ancora parecchio
soda
la voce ormai sfonda gli argini
troppo forte troppo forte non sta bene cantare in pubblico a squarciagola
una coppia di vecchietti eleganti e snob
si avvicinano alla fermata
if it’s over non può di certo essere fermata
merda proprio quando c’è il bridge e sale di tono
non importa non si può contenere cotanto dono!
don’t you know I don’t neeeed no apologize….I’m nooo-ot looking for….no sympathy!
la signora si siede
ha il naso rifatto e muoio dalla voglia di dirle
che si vede
mi fissa
guarda il marito
torna a fissarmi di nuovo
accidenti ora le imbruttisco
sarà mica illegale liberare il proprio suono?!
finisco il bridge e torno alla strofa
sussurrando scendo almeno di un’ottava
a metà tra barry white e la pantera rosa
la signora mi continua a fissare e io ormai la lascio fare
che potrà farmi mai che non io non sia coraggiosamente in grado di fronteggiare?
insultarmi? schifarmi? chiamare i carabinieri?
nessun problema ho già incontrato chi l’ha fatto
non penso possa andare peggio
ma forse mi sbaglio
per esempio potrebbe rubarmi le diciotto euro dal portafoglio
darmi una borsettata in testa
menarmi di brutto
ma ecco la mia salvezza
è finito il pezzo
arriva il 68 barrato
mi alzo di scatto
la voce flebile e raffinata della signora mi raggiunge inaspettata
-signorina che gran bella voce che ha…..canta in un coro per caso?
-no (rispondo fiera) sono una cantante solista (..o sola? o sòla? o solitaria? o soul?..)
- complimenti (aggiunge sorridente la signora dal naso rifatto)- tenga duro!!

oltre alla busta di insalata a 0,99 due scatolette di tonno e diciotto euro nel portafoglio
non mi rimane altro che tenere duro
ricominciare a cantare alla prossima fermata del bus
fino a quando su tutto e tutti
calerà
pacifico e tragico finalmente
il buio
       



If it's over
Mariah Carey



 (milano 22.9.2013)

Nessun commento:

Posta un commento