29/01/13

corsi prematrimoniali per fidanzati





corsi prematrimoniali per fidanzati
è la scritta fuori dalla parrocchia del mio quartiere
scritta che mi costringe a fare una riflessione: oddio ma che ci sarà mai da sapere?
dal basso della mia esperienza
prima di sposarsi
si dovrebbero tener presente due tre cosette che immaginavo risapute
-l’amore finirà spaventosamente presto e non ci sarà verso di farlo tornare
-se il coniuge scopre il tradimento può chiedere la separazione con addebito
-se te ne vai di casa senza dare spiegazioni o recapiti per una settimanella perché non sopporti il coniuge puoi essere accusato di abbandono del tetto coniugale
-il bacio che gli sposi novelli si scambiano di fronte a parenti amici e testimoni è l’ultimo che si scambieranno per il resto della relazione
-ah e naturalmente: il matrimonio è la tomba dell’amore

ciò detto
chi ha ancora il fegato l’incoscienza e il masochismo necessari
lo fa ugualmente:
si sposa nonostante le premesse
“corsi prematrimoniali per fidanzati”- la parte più oscura di quella scritta è proprio questa:
perché una coppia di ingenui fidanzati sull’orlo di un matrimonio
dovrebbe voler seguire un corso tenuto da un prete invece che andare (ad esempio) sul mio blog?
il prete in effetti
non si è mai sposato
(spero che a questo punto nessuno stia pensando tra sé e sé o addirittura commentando ad alta voce -ha sposato gesù-)
come può un prete tenere un corso sul matrimonio?? cosa mai può saperne del matrimonio?
di che può mai parlare il corso prematrimoniale tenuto in parrocchia?
parole forse sul significato la teoria l’unione eterna davanti a dio si.. tutto utile ma
che succede caro don lucrezio…

-alla prima litigata furiosa su a chi tocca caricare la lavastoviglie dopo cena
-al primo tradimento al primo figlio che urla tutta la notte al primo dentino del suddetto mostro
-al primo pranzo con genitori e suoceri cognate e cognati
-all’ennesimo“noscusastaserahomalditesta” della giovine sposa
?????????????????????????????????????????????

se si raccontasse DAVVERO cosa avviene in un matrimonio
probabilmente nessuno si sposerebbe più

un corso prematrimoniale
mai come in questo caso posso dire (eddiosolosa quanto sono saccente)
di non sapere
non ho le risposte
nè le regole
nemmeno i suggerimenti
per il periodo che verrà dopo i sacramenti
ma mi secca molto l’ecclesiastica arroganza
di dettar legge su un tema che ha ben poco a che fare con fede e spiritualità
ma piuttosto con mutui da pagare calo del desiderio e infedeltà
del resto capisco anche i poveri parrocchiani
stufi di occuparsi soltanto di funerali messe peccati mortali nei confessionali
ho dunque deciso
ho deciso di fidarmi
per tutti i santi
per una volta accantonerò il mio noioso commento “il matrimonioooo???! che dio ce ne scampi!”
mi iscriverò domani stesso al corso prematrimoniale per fidanzati
hai visto mai
magari mi convincono
a sposarmi






(roma 29.1.2013)

Nessun commento:

Posta un commento