19/06/11

la bruschetta

avete provato a chiedere una bruschetta
al ristorante negli ultimi 5 anni?
arriva un piatto asettico e inodore
con due asciuttissime solette di pane
con sopra pomodoro a dadini
un ricordo d'olio
e
niente altro!!

e io esco pazza
litigo coi camerieri
sbuffo smanio mi innervosisco
ho chiesto una bruschetta accidenti
non pane e olio e pomodoro!!!
che differenza c'è? prima di tutti:
l'aglio

se non si sfrega una notevole quantità
d'aglio su quel pane mortaccino
come si fa a dire bruschetta e
soprattutto a godere?!?!

vi illuminerò sull'argomento
dicesi bruschetta
pane abbrustolito
aglio sfregato a più non posso
olio a gò gò
sale

non c'è il pomodoro a dadini nella bruschetta tradizionale!

un cameriere in una trattoria romana
ebbe pietà di me e in risposta al mio reclamo
mi portò l'aglio a parte
e anche dell'altro olio
mi spiegò che ormai nessuno vuole più l'aglio quindi l'hanno tolto dai menù
stessa fine ha fatto l'olio che ingrassa (femmine cretine)

bruschetta alle melanzane
ai carciofini
al gorgonzola e aceto balsamico
alle minchiatelle...
non sono bruschette quelle!!

perchè ripudiate
i sapori veri della tradizione romana
che ci state a fà a roma
se scanzate l'aglio
nella speranza di baciare qualcuno dopo la cena in trattoria?
fate tristezza
ammazzate la tradizione
di certo non rimorchiate
e comunque non vale la pena
meglio la bruschetta
dico io
vera intrisa d'olio e massacrata d'aglio
che un bacio veloce insipido e poco desiderato!


Ricetta per la bruschetta vera- studiate ristoratori e clienti deficienti!!!

(roma 19.01.2011)

Nessun commento:

Posta un commento