18/06/11

donazione (dannazione??) del sangue



Donazione (dannazione??) del sangue

mi butto giù dal letto
dopo poche ore di sonno
so che non posso fare colazione
perché oggi è il giorno:
andrò a donare il sangue
poche manciate di minuti
e si può salvare una vita
un bambino un vecchio una signora
allora non mi pesa più non
avere il mio cappuccino freddo e
buttarmi giù dal letto
prima di mezzogiorno

affannata arrivo nel luogo indicato dalla locandina
ma naturalmente la sede è spostata
e preoccupata di arrivare tardi
mi affretto verso la sede indicata:
documento e compili questa scheda
per favore
ma certo

malattie infettive aids o epatite virale del tipo a e c?                SI/NO
raffreddori/influenze di provenienza sospetta?                     SI/NO
anemia o altre malattie glicemiche?                                        SI/NO
tumori benigni o maligni?                                                        SI/NO
esami endoscopici negli ultimi quattro anni?                        SI/NO
ereditarietà psicosomatico pazzoide?                                      SI/NO
soggiorni all’estero per più di 6 mesi?                                   SI/NO
contatti con cittadini esterofili?                                             SI/NO
assunzione di farmaci antidepressivi o antianallergici?               SI/NO
cambiamenti umorali insoliti o derivanti da depressione?         SI/NO
interventi chirurgici estetici o etici?                                      SI/NO
precarietà lavorativa o sentimental/erotica?                             SI/NO
…….

47 domande di questo tipo
la risposta può essere SI o NO
non c’è la voce
NON SO
oppure la voce
RISPONDO SOLO IN PRESENZA DEL MIO AVVOCATO
oppure
E QUESTO CHE CAZZO C’ENTRA CON IL PRELIEVO?

riesco a farmi suggerire
e arrivo alla fine del questionario
lo firmo e seguo
un’infermiera sospettosa e tracagnotta
che mi fa sedere ad un banco
tenendo in mano il questionario
che ho compilato così ligiamente
alla mia destra si siede un’altra infermiera
che mi prende la mano
che bello un po’ d’affetto
e invece no!
quella di destra mi comincia a bucherellare le dita con un aghetto
in cerca di un po’ del mio sangue da analizzare prima della donazione
per assicurarsi che tutti i valori siano buoni

un’infermiera a destra
un’infermiera a sinistra
stereo praticamente

infermiera di sinistra: ha avuto rapporti sessuali negli ultimi 3 mesi?
io: beh…mi sembra…si…credo….
inf. sinistra: può essere più precisa da febbraio a giugno ha avuto rapporti occasionali?
io (comincio a sudare): non riesco a ricordare con precisione…ma che intende per rapporti occasionali?
inf. di sinistra (un po’ spazientita): si intende con un partner con cui non si ha un rapporto stabile
o con cui lo si ha avuto…
infermiera di destra: non riesco a bucare bene…
io: (me ne sono accorta m’avrai fatto 9 buchi in 10 secondi…)
inf. di sinistra: allora? si può sforzare di ricordare precisamente?
io (balbetto): no no allora no non l’ho avuti
inf. di destra: … signora…
io (bestemmio)
inf. di destra:…..è molto agitata?
io: no …non credo…si un po’  forse….perchè?
inf. di destra: perché ha una notevole sudorazione sulle mani
io: mi spiace è sempre stato così sa sono molto emotiva…
inf. di sinistra: potrebbe ricorrere al botulino
io: ???????????’
inf. di sinistra: molti lo fanno perché risolve la sudorazione eccessiva
io: (la mia non è sudorazione eccessiva ma solo emotiva cretina!)
inf. di destra: putroppo la microglicemia è a 12.2
io: è grave? che significa?
inf. di sinistra: che non può fare la donazione perché il suo sangue non rientra tra i valori considerati sufficienti 
io: ah
(ecco lo sapevo non sono sufficiente nemmeno qui...
mi sento inutile mi viene da piangere
fanculo la donazione l'emoglobulina le infermiere le loro domande
creative
sono stanca morta questa è una tortura dannazione
voglio un cornetto e un cappuccino freddo ORA!)

arrivederci
‘derci

 

(roma 18.06.2011)

Nessun commento:

Posta un commento