05/04/24

la BBC, toni braxton e la mia adolescenza tardiva


Love shoulda brought you home (Toni Braxton)

ASCOLTA LO SHOW ALLA BBC!!

ho inviato questa storiella al conduttore radiofonico Trevor Nelson alla Bbc radio2 per il progetto 'musical youth'

non speravo in tanto ma è invece è proprio successo:

durante il suo programma radiofonico 'rhythm nation' ieri sera Trevor ha letto il mio racconto e citato il mio nome mentre io mezza addormentata seguivo il suo show con le lacrime agli occhi dall'emozione

ecco il racconto....


1993

roma

italia

ho 17 anni

porto l'apparecchio fisso e passo i pomeriggi cercando di registrare le canzoni che mi piacciono trasmesse alla radio

su una cassetta 

non c'è internet 

devo essere furba e veloce per mantenere vivo il mio amore per la musica soul e afro-americana

Marvin Gaye, Aretha Franklin, Luther Vandross, Steve Wonder... solo una radio trasmette le cose che desidero: antenna 1!

un giorno mi imbatto in questo film su un canale televisivo minore

è una commedia romantica nera in cui eddie murphy interpreta un donnaiolo senza speranza 

e halle berry fa la sua "insignificante" amica

la mia vita sta per cambiare 

ad un certo punto questa canzone viene trasmessa

-love shoulda brought you home-

sono solo pochi secondi ma resto immobilizzata

stupita da questo nuovo suono

un nuovo mondo

questa sonorità mai sentita prima sta suggerendo alcuni dei miei generi preferiti ma... sono stati in qualche modo... messi insieme!

sembra un po' Jazz ma non lo è

sembra un po' Soul ma non lo è

sembra un po' R&B ma non lo è... che cos'è?!?!?

 così scopro Toni Braxton e il mondo intorno a lei

le registrazioni di Babyface... Boyz II Men... poi Anita Baker... Rachelle Ferrell....

artisti di una nuova era e che porteranno al nu soul una decina di anni dopo

musica che ha plasmato il mio suono e la mia voce come musicista

aspetto ore e ore
serate e intere giornate davanti al registratore
fregandomi parte dell'adolescenza
sperando che la passino a antenna 1
cosi che la posso registrare
ma niente

un anno dopo convinco i miei genitori a farmi un regalo: portarmi nella mia città dei sogni

New York

appena atterro vado spedita in un negozio di dischi con un'idea chiara e un obiettivo: comprare il CD che ovviamente non ho trovato a roma

'Toni Braxton' di Toni Braxton

è lì sullo scaffale

ce l'hanno

i miei occhi sono pieni di lacrime 

non solo tengo quel CD tra le mani tremanti

ma il negozio ha cuffie e lettore CD e posso ascoltarlo subito!

skippo subito alla canzone che mi aveva affascinato

mi fa venire i brividi

piango rido canticchio

poi ascolto tutte le altre, più e più volte mentre...

i miei genitori mi aspettano in qualche bar con caffè discutibile e circondati da niuorchesi frettolosi

ignari della tempesta che si sta scatenando nel mio cuore (e nelle mie orecchie)


that's all folks!


(londra 5.4.2024)

Nessun commento:

Posta un commento