21/04/24

prendi (l'applauso) e porta a casa


 

sono una pessimista e un’insicura
mi avvilisco facilmente e ho un brutto temperamento
sono mesi che soffro per la cazzo di cronique fatigue con la diagnosi di long covid
mi lamento ogni giorno con gli amici più cari
e anche con quelli meno cari
sono noiosa e pesante
non sono mai convinta nè pienamente contenta di niente
ma oggi no
oggi gira tutto come deve girare
oggi il sound check è giusto
i livelli e il set up è giusto
il nome della mia famiglia non viene distorto
i pezzi escono bene
nessuno ha modo di dire di me ‘che stronza’
tranquilla concentrata e lucida
come avessi preso eroina
metto il piede sul palco e nonostante i 4 gradi di Londra
e il piumino prestato da una mia allieva di 12 anni impietosita
me ne frego
me ne frego del mio look
e me ne frego di non avere followers, successo o foto mozzafiato
ho pezzi nuovi da suonare
e pezzi vecchi da rispolverare
stavo per scrivere
-sono felice-
ma non voglio esagerare
oggi che si allinea tutto
e tutte le cose che non vanno bene alla società, alla famiglia, alla gente
filano liscio
non solo
ma tutti abbiamo un ruolo
che non è solo e sempre quello che ci suggerisce la società, la famiglia, la gente
oggi sento nelle dita qual’è il mio
schiaccio i bottoni della loop machine e so chi sono
schiaccio i tasti del pianoforte e ricordo cosa mi ha portato qui
uso il microfono come fosse la mia ora d’aria
Sergio mi disse nel 2009 su uno scoglio in croazia di notte
dopo avermi ascoltato lamentarmi di aver chiuso l’ennesima storia d’amore
e e che sarei sempre rimasta da sola
-non tutti hanno lo stesso ruolo al mondo
pensa per esempio alle suore o ai missionari
quella conversazione non l’ho mai scordata
come non posso mai scordarmi di lui
dice che gli artisti
vanno cercando inconsciamente nell’applauso del pubblico
l’abbraccio della madre
non se sta cosa è vera
ma io non lo sento nemmeno l’applauso
talmente sono preoccupata del mio giudizio su di me
ma oggi no
oggi l’applauso me lo prendo
me lo merito
e me lo metto in tasca


EARTHFEST 2024- Londra- Piano, Voce e Loop Machine-


(londra 21.4.2024)


Nessun commento:

Posta un commento