12/04/20

Happy pasqua



natale con i tuoi
pasqua con chi vuoi

la nostra è un pic nic a villa pamphili
pochi amici fidati
e tu

un’ora a cercare di
convincerti
pregarti
minacciarti
alla fine (non so quale delle tre)
ha funzionato

sbracati sul prato
con birre
panini
focaccia pugliese
uova sode

ricordo il sole
il caldo
la tua maglietta scolorita
e tu tranquillo e scherzoso

sdraiati uno accanto all’altro come fratelli
che un pò si cercano
un pò si punzecchiano
un pò non si sopportano

ma l’idillio era destinato a finire
arriva un amico di un amico
aia..
un estraneo si avvicina al gregge
ho paura
il nuovo arrivato è
-spigliato
-socievole
-alfa

proprio i featuring che ti danno l’orticaria

è il 2013
Happy di pharrell si è appena presa il mondo
io arrangiato il pezzo per sole voci (le mie)
con quello che vede l’inizio della mia ossessione
multitrack
i giovani ascoltano la musica unicamente sui telefonini
lo stereo è cosa morta e sepolta


il nuovo arrivato è
aimè
musicista pure lui (bassista)
beh che t’aspettavi
il suo (e nostro) amico è un chitarrista
l’altra amica è una cantante
tu sei un pianista
forse era tipo prevedibile

come se non bastasse
il tizio non solo è musicista ma ha molte opinioni

argomento di conversazione: Happy

-un pezzo così elementare fatto da due accordi .. come è possibile che ha fatto 609,795,947 di ascolti in tre settimane…!?

-ma l’armonia non è acqua fresca eh..

-i pezzi vincenti non sono quelli complicati: sono quelli che funzionano negli auricolari del cellulare

-quello che conta sono il basso-la batteria e la melodia- nient’altro

-le frequenze ‘forti’ negli smartphone sono i bassi e gli alti- il resto è tagliato fuori

-ah quindi stai dicendo che secoli di cadenze perfette e studio dell’armonia li butti al gabinetto?

-è una nuova concezione di arrangiamento e di scrittura della musica

-Happy è il pezzo perfetto per come si ascolta la musica adesso

-Happy è lo spartiacque tra il vecchio e il nuovo

-si ma sempre un pezzo de du accordi è!

-eh e allora perchè non l’hai scritto te..?!


… la tensione è palpabile

il tizio alfa vuole avere l’ultima parola
e infatti tutti gliela lasciano

tu ti innervosci passivamente-aggressivamente
= rispondi polemico strizzando gli occhietti negli occhiali rotondi e poi ti ammutolisci per sempre

io addento la focaccia

Alberto chiede: altra birra?

scende il silenzio per almeno 5 minuti buoni

so tutto di te
o almeno credo
sento come senti
so quando stai per attaccare o decidi di giocare in ritirata

incredibile quanto io ancora abbracci la tua visione delle cose
hai sempre l’opinione più valida
il punto di vista più interessante
l’analisi più acuta
re della polemica e del battibecco analitico
per non citare la tua spaventosa conoscenza armonica e musicale

maledetto!

restiamo sdraiati al sole
uno attaccato all’altro
tu innervosito
io divertita e preoccupata

‘sul tuo viso sta per nascere un sorriso
e io ho sete
ho sete ancora’

non voglio piangere
non voglio piangere
non voglio piangere

voglio soltanto ricordare
amarti un pò di più
e dire ancora
il tuo nome







(12.4.2020 londra)

1 commento: