23/04/20

auguri Roma mia




auguri
Roma mia
me se strigne er core
a pensatte così bella e solitaria
che peccato
troppi mesi sò passati
da quando l'ultima volta m'hai abbracciato


lontani i colori dei tramonti
la pizza all'obitorio
le passeggiate al tevere
la luce seppia dei lampioni
l'amici e il maritozzaro
l'occhi mi s'appannano
tocca mette un video di brignano

è passato troppo tempo
roma mia
si sò scappata
ma mai t'ho tradito
non c'è giorno che nun penso a te
o che un detto romano nun cito

m'hai visto in fasce e m'hai protetto da adolescente
m'hai visto piagne sul ponte fabricio
e ride due giorni dopo sullo stesso ponte

roma
nun è come l'altre
chi te ce convince e chi te ce manna
pe chi ci nasce pe chi ci muore e pe chi soffre di cuore
roma è un miraggio e una condanna

chi ci passa per caso
se innamora e lì sò dolori
trastevere monti testaccio colle oppio pigneto e ghetto
non te li scordi più
come i primi amori

i modi di dire
i modi di fare
i modi di cucinare e di rivendicare
ma che davero davero?
nun la fà scuoce eh
ma sti broccoletti: magni e sputi!!
non l'hai saputi capà
guarda oggi me ce trovi eh!?
daje oggi daje domani

roma bella
roma quantotepiacedachiacchierà
roma arrogante e presuntosa
roma elegante e vanitosa
roma maleducata
roma urlante
roma mia

la regina qui fa filà dritto
si lavora si impara si acquisisce
si rispettano gli artisti il lavoro l'educazione
ah e i contratti
si ma qui nessuno magna o cucina o parla come magna
sò tutti matti!!

il profumo de un soffritto
la battuta rapida de un barista d'altri tempi
mi viè voglia di chiude baracca e burattini
e tornà a vive di stenti

sò romana
monticiana
orgogliosa dell'origini mia
auguri roma
se vedemo
alla fine de sta pandemia



(21.4.2020 natale di roma- londra)

Nessun commento:

Posta un commento