07/01/16

il Cortado





l’altezzosa e pretenziosa insegna
Coffeworks
mi garantirà la qualità del caffè finalmente
entro nel caffè fighetto di angel
un po’ baretto del rione monti
un po’ no

mi siedo sul divano sfondato
apro il mio computer sul tavolo in legno-finto-povero
pensavo di essere al sicuro
ma mi sbagliavo

quel che attorno sembrava essere un agglomerato di gente normale
clienti e camerieri
tutte le persone che mi erano sembrate normali
come in un film di zombie
sono invece hipster travestiti
travestiti bene eh
accenni di tatuaggini barbette e occhiali con montature da nerd
ma il tutto non troppo marcato
per non farsi smascherare
ma io non sono mica la gioconda

ordino un cortado
sembra che sia un cappuccino in miniatura
l’idea mi stuzzica
fa chic ed è simile alla mia abitudine mattutina
cappuccino scuro al vetro

apro il mio computer
facebook in agguato
aspetto il mio cortado
sul tavolo un pezzetto di legno con intarsiato il numero tre
che come le molliche di pollicino
lo porterà verso di me

arriva il cortado tanto desiderato
il cameriere
fintamente sciatto
si è alzato stamattina alle quattro
quel tanto che basta per
barba
capelli
look perfetto
ma del risultato è molto soddisfatto
altro che camerieri zozzi e sudati
qui è una sfilata di moda
speriamo che il caffè sia haute couture

il cortado è finalmente davanti a me
sul tavolo c’è una clessidra multicolor
una pasticca bianca dimenticata e malinconica
zucchero rigorosamente di canna fair trade
e il mio cortado


dò un sorso
il tanto atteso cortado il caffè del rinomato coffeworks
mi aspetto che il gusto
sia all’altezza di tutto questo lustro
il cortado
credetemi

sa di mestruo




(london 7.1.2016)

Nessun commento:

Posta un commento