16/06/15

2° turno alla vecchia aquila




è il mio primo turno completamente da sola
non so nulla di liquori soft drinks birre cedri e most of all
il cockney mi devasta
ho le chiavi per aprire il pub
ma vedo un movimento all’entrata
il proprietario del pub si avvicina con delle buste e fa per entrare
abita al piano di sopra
è un bel signore distinto è scorbutico e gioca a poker
questo è tutto quel che so
finora almeno
quel che sto per apprendere è che davanti alla porta
lo aspetta una sventola biondo platino ventenne con pantaloncini sotto la curva della chiappa
si somigliano nel look
entrambi con capelli color platino
con una differenza di
60 anni
uno è il look giovanehypster/londinese/rockstarinerba
l’altro è solo moltovecchioNONdovreiuscireconunaragazzinadiquell’età
imbarazzatissima
entro e me li trovo davanti
si sono appena scambiati un
bacetto
vi risparmio i pensieri che mi partono nella testa

il proprietario mi guarda stupito e leggermente contrariato e osa chiedermi
-…what are you doing here?
-I’m working!
rispondo anche se la cosa era abbastanza ovvia
(grandissimo bavosone t’ho beccato in flagrante eh…!? schifo che mi fai.. potrebbe essere tua nipote.. blah)
mi manifesta la sua preoccupazione
e’ preoccupato perché ho cominciato da poco e non sono ancora abbastanza esperta per gestire il pub totalmente da sola..
-no no it’s gonna be fine!! there’s no need to worry AT ALL! I’m very quick and I’m learning fast…
dico queste parole con sicurezza e inaspettata spavalderia
nel frattempo però cerco di fermare la porta dietro di me con un piede e una mano mi sta diventando viola
lui mi guarda
guarda la porta
guarda il mio piede
interviene e con un colpetto degno di Fonzie che fa partire il jue box
mi fa
-see…?
divento fucsia ma non demordo
sono romana e sono del cancro
non mi fai paura jimmie mio
ricordati che posso ricattarti e raccontare tutto a tua moglie
(stavo quasi per tralasciare di chiarire che poco dopo arriva nel pub il NIPOTE di jimmie e bacia la sua fidanzata- la sventola platino…)


torna il mio preferito
per dovere di cronaca lo descriverò
alto
capello lungo a caschetto liscio e luridamente rock
denti tra il marcio e il vissuto
unghie della mano sinistra lunghe un po’ nosferatu un po’ jazzista avariato
sguardo azzurro vispo e occhio dalle evidenti e sfacciate cataratte
è lui
peter
tra i 78 e gli 83 anni
ma mentro gli servo l’ottava pinta del pomeriggio
me ne scordo
nato e cresciuto a camden town
deve aver avuto una vita a dir poco
intensa

sotto gli occhi cerulei di peter
mi faccio ripetere da un ragazzo giovane e hypster cosa diavolo vuole
sono tutta rossa in viso e continuo a non capire che birra vuole
nonostante me l’abbia ripetuto almeno 12 volte
ora l’hypster sta indicando con la manina
sono persa e indico dieci tipi di birra diversi
abbia pietà di me
ah
vuole il kit del ping pong

arriva una comitiva di tredici persone
ordinano
a me!
cibo e birre
ognuno vuole un piatto senza cipolla
senza glutine
senza peperoncino
con funghi ma senza glutammato
con glutammato ma senza nocciole
con pepe ma senza sale
il cibo è tutto thai
e devo dire che è da sballo
corro da una parte all’altra ma non mi faccio prendere dal panico anche quando
una nera gigante
tira fuori il suo metodo di pagamento:
la tessera del bus
insicura come sono penso
ecco adesso non la so usare
un nuovo tipo di carta di credito
arrossisco
ma insomma.. a guardarla proprio bene
sembra proprio la tessera del bus…
imbarazzata le chiedo se è sicura che la carta sia “giusta”…
si mette a ridere
non si scusa
mi fa
-I tried my luck..
(c’ho provato)

Peter mi osserva con uno dei due occhi
l’altro è perso chissà in che ricordi annebbiati dall’alcol
ma neanche troppo
della decima pinta
l’unica cosa che so di lui per ora è che
gli devo servire una foster’s nel bicchiere della kronenberg
mai e sottolineo
mai
il contrario!!

a metà turno mi sento felice di non aver fatto grossi errori
anche se ho creato parecchio sui prezzi dei vari
gin and tonic
j & D (jack and daniels)
shandy
crabbie’s
e forse a discapito dei poveri clienti

vado verso lo scaltro P.
e mi vanto di essere stata brava ed efficiente
“what do you think of my first day of shift by myself?
I was good, wasn’t I?
I hope I did everything right!

Risposta di P.
-IMPOSSIBLE
you’re a woman

sento di amarlo sempre piu’

mi lamento dicendogli che non mi dà mai soddisfazione
e lui ride sotto i baffi
insisto cercando di convincerlo della mia bravura come bartender
e gli spiego che ho gestito da sola un intero tavolo di almeno quindici persone
non hai visto? Didn’t you see them?  They just LEFT the table!!!
P. mi fa
Did they leave the table?
io ingenua rispondo
-yes they did!
e lui
-didn’t they bring the table with them…??? terrible people!



to be continued



(london 16.6.2015)

Nessun commento:

Posta un commento