12/06/15

1° turno alla vecchia aquila






apprendo che angelina jolie sta per fare 40 anni
qualcosa deve essere andato storto nel caso del mio processo evolutivo
me ne frego
troppo magra
e poi sarò impopolare ma
brad pitt mi ha sempre fatto schifo
tiè
lavoro come cameriera in un pub di camden town che ameresti
the old eagle
la vecchia aquila
chitarre attaccate alle pareti e odore di legno e birra
due gatti bianchi e neri sono i padroni indiscussi del pub
anzi “pob” come dicono da queste parti
i due felini fanno parte dell’arredamento
apprendo che intrattengono i clienti e si beccano le carezze
oltre che gli schizzi di birra
mentre pulisco i tavoli uno dei due gatti viene a controllare che non batto la fiacca
quando vado a cercare la vodka nel magazzino l’altro gatto mi segue a stretto giro per evitare che m’intasco una bottiglia:
s’è saputo che sono italiana

tra le mie solite care emozioni sento affiorare
-l’ansia di non saper fare uno “shandy”
-la paura di non capire l’accento cockney
entra all’apertura della porta
un lievissimo odore familiare
il tuo
mix tra deodorante maschile sudore profumo e camicia stirata
il cuore si ferma e poi riprende a battere subito
sono piu’ serena
non credo al sovrannaturale
ma ti sento vicino
mi proteggi
li’ seduto sul sofà tra un cedro e un doppio rum

sono piu’ serena e mi hai mandato qualcosa di importante
ora poi ho anche scritto un nuovo pezzo
mi sento meglio e il dolore sembra meno penetrante
ma non mi posso distrarre un attimo perchè i due gatti furbissimi
uno spaparanzato sul sofa’ l’altro acciambellato intorno ad una bottiglia che regge una candela
mi osservano da sotto le ciglia gattofile
dormono con un occhio
con l’altro mi scrutano
non si fidano di un’italiana che serve “Ale”
e fanno bene

il mio primo turno va abbastanza liscio
non c’è un cliente che non abbia l’adorabile accento
‘bre--e ‘n ba---a’
(bread and butter)
ma sotto le direttive del manager-cantautore juan
tutto sembra procedere liscio

ho già avvertito tutti i miei cari che giugno è un mese difficile no?
piove passato e talvolta la grandine arriva violenta
non ho l’ombrello e visto che si avvicina il mio compleanno
la malinconia come sai bene solo tu
diventa un malanno
oddio c’ho l’affanno
un cliente alla sua 6° lager mi guarda e mi riguarda
hei un attimo
sarà pure cockney ma l’occhiata che mi lancia mi è familiare..
tutto il mondo è paese quando si tratta di f.
ish and chips…
insomma mi lancia “quella” occhiata
e mi apostrofa con occhio da pesce irlandese
you’re stoonnnin
glielo faccio ripetere 3 volte prima che il suo amico
impietosito
suggerisce
“beautiful”
ah
ok
quindi era
-stunning
arrossisco in cockney e preparo un rum and coca
che in inglese viene rom and couk

arriva un signore che festeggia il suo compleanno al pub con i suoi amici
compie almeno 212 anni
si regge al suo girello e offre da bere a tutti
le gambe non gli funzionano bene
ma la lingua avoja!
mi chiede il mio nome un paio di volte e poi
ammiccando
mi fa
the A(n)lessia see you
the better I feel

sento d’amarlo







(london 12.6.2015)

Nessun commento:

Posta un commento