27/04/12

un taglio netto




mentre madonna infiammava l’america con true blue
i miei già di me a casa non ne potevano più
io con lo shampoo in mano cantavo davanti allo specchio di camera mia
imitandone lo stile le movenze e i panni
giuro che saranno passati almeno una ventina d’anni
in un baleno
da un giorno all’altro
via i miei capelli lunghi e il biondo spento
l’acqua ossigenata e un taglio netto
mi regalarono si un nuovo look
ma anche la furia di mia madre che mi gonfiò di brutto

eccomi qui di nuovo oggi come allora
certo madonna non è più la mia musa
ma ancora l'inquietudine non mi lascia mai sola
la spinta verso il bagno
che avete capito mi serve uno specchio
capelli bagnati
sguardo dritto
forbici in mano
nessun incertezza
separo la testa in due ciocche
le accompagno ai lati del viso
taglio a sinistra
taglio a destra
rifinisco
rinasce un sorriso
sono un'altra
meglio o peggio non importa
sono così piena d’orgoglio
perché mi ritrovo 70 euro in più nel portafoglio

taglio ciocche
taglio lariano
taglio unghie
taglio spese
taglio cipolle
taglio amicizie
taglio corto
taglio prima di esser tagliata
taglio l’aglio
vabbè deliro pure
ma ci sta
ogni tanto

perché lo fai?
chiese una mia amica inorridita dal
mio intrepido osare
non saprei
ma preferisco agire che lasciarmi agire
ah
disse lei
e per fortuna anche questa conversazione
subì un taglio netto

stavolta mi ha ispirato il taglio di quella che su raitre vede le persone morte
speriamo che al taglio non corrisponda la stessa sorte
i capelli un po’ dicono come sto
i miei capelli in effetti
ne hanno viste di tutti i colori
tutte le lunghezze
tutte le stranezze
tutte le pettinature
frangette meches colpi di sole treccine e permanenti
e se finora non mi sono ancora caduti
vuol dire che in definitiva sono abbastanza resistenti

non è che il mio aspetto mi stia più di tanto a cuore
è che mi aspetto che il mio aspetto rispecchi quello che ho da dire
soltanto un esperto saprà spiegare che avrò mai detto
e anch’egli dopo aver espresso il suo verdetto
subirà
un taglio
netto





(roma 27.04.2012)





Nessun commento:

Posta un commento