25/04/11

pasqua con chi vuoi



                    pasqua 1995

ore 8.15

mi sveglio di umore pessimo
perché diavolo proprio a quest’ora tocca fare sta cacchio di colazione di pasqua
mi fiondo sotto il getto dell’acqua fredda per cacciare via le caccole dai miei occhi azzurri
porc…di qua e porc….di là
mi vesto alla bennemmeglio infilando pantaloni larghi e felpa sopra al pigiama già di per sé ingombrante
dò un’occhiata veloce a quello che chiamano i miei genitori e mi faccio coraggio dicendomi poteva andarmi peggio
non mi viene in mente nulla di peggio il mio umore peggiora visibilmente
ho l’apparecchio ai denti e non ho uno straccio di fidanzato con cui applicare l’arrogante regola

natale con i tuoi
pasqua con chi vuoi

mi tocca cambiarla in

natale con i tuoi
pasqua pure

sono sfigata forte



ore 8.30

basta salire una rampa di scale che tutto acquista senso
essersi svegliati in maniera innaturale in un giorno di festa in cui si potrebbe dormire
festeggiare la resurrezione di una persona in cui non si crede
fare finta di essere sereni
il freddo il sonno il malumore la fatica
scompaiono
la cioccolata calda è servita con la panna
da mani amorevoli che mi hanno coccolato e accolto per molto tempo
la pastiera è quasi un dolce amabile
è fatto con farina grano e baci
il piatto delle uova sode decorate risplende
sono state decorate a mano il giorno prima
mi sembrano più belle sono state lucidate da mano esperta
con il grasso del guanciale
qualcuna è spaccata e il colore è entrato nell’albume
niente paura sono colori commestibili
uova rosse verdi blu
che sciocchezza questa cosa infantile di colorare
le uova sode ….attaccarci su i trasferelli con i coniglietti….dipingere le faccine con i pennelli….
uff una roba da ragazzini è l’ultimo anno che mi ci fregate..
eppure impossibile sottrarsi
incredibile l’atmosfera di attesa
impensabile l’aspettativa sull’aspetto dell’uovo sodo pasquale
ma
avevo così bisogno di stare accanto a voi
aspetto questo momento da tanto tempo
da tutto l’anno


ore 9.00

spazzolato via tutto ogni bendidio
senza molto parlare
avanza forse solo una fetta di pinza
ma ho detto una cazzata la prendo e la faccio fuori con la coccia del formaggio che mi era rimasta nel piatto
uova sode colorate uova sode neutre uova di cioccolata cioccolata calda con panna cappuccini pinze salate e dolci pastiere formaggi prosciutti salami salamini ciavuscolo
nessuno ha litigato
troppo mangiare per pensare a qualcosa da dire per star male
ci si vede allora verso l’una anche una e un quarto per il pranzo?
però stiamo leggeri eh? mangiamo un po’ d’avanzi e al massimo ci facciamo uno spaghetto….

natale con i tuoi
pasqua con chi vuoi

e io ero lì con voi
anno dopo anno
ho sempre scelto di stare con i miei
i miei cosa? i miei casa
perché con chi vuoi
per me eravate solo voi



                                      pasqua 2011

ore 10.30 (anche 11 a volte)

la mia colazione
è più tardi
è più sana
è più veloce
è più leggera
è più amara







(Roma, 24.04.2011)

Nessun commento:

Posta un commento