28/09/16

64




salgo alla fermata Piazza esedra
tu sali a Quirinale
ti dò un’occhiata
tu ricambi mi sembra
nun sei di zona nè conosci il mare
me pari un principe
e fin qui niente di male

all’altezza di piazza venezia
la calca ci spinge l’uno verso l’altro
arrossisco e guardo in basso
pregando che non mi venga un infarto

a Plebiscito stamo ancora appiccicati
dovrei scenne ma nun c’ho il coraggio
sogno i tuoi baci

mi fai: scende alla prossima?
azzardo: no se non scendi pure te
ridi e nun so se
tutto sto calore è l’afa del 64
o l’amore che sento per te

Corso vittorio emanuele
sfioro le dita tue
mi baci sul collo
ti prendo la mano
e non mi sembra per niente strano

Piazza della chiesa nuova
sale il controllore
tardi per evitare la multa
siamo già innamorati come due bambini
anzi no come un bambino e un’adulta

a Largo di santo spirito prometti: sarà per sempre
a Cavalleggeri ti prometto io: non indosserò mai le perle

a San pietro scegliamo i nomi dei bambini
chiarisco subito
voglio una femmina
non sopporto i soldatini

a Porta fabbrica sale una tua ex
dici ora è solo un’amica
è pallida e fredda come la morte
e io sento che è già finita

Largo sassia c’ho le lacrime agli occhi
mi fai: sei tanto buona
ma nun poi esse la madre dei miei marmocchi
tra san pietro e Largo sassia il sentimento mio è cambiato
-ammazza che zozzeria-
vorrei risponnne ma me manca er fiato

guardi fuori dal finestrino
io m’areggo forte forte al sedile
una pischella mi cede il posto
pensa tu come sò annata a finire

ecco che alla Stazione di san pietro
il tuo profumo di camicia da uomo e sigaretta
arriva come un ladro da dietro

mò ci dobbiamo proprio salutà
il 64 è arrivato al capolinea
tu te ne vai con sollievo e incoscienza
a me nun me resta manco la rima



(roma 27.9.2016)

Nessun commento:

Posta un commento