18/09/14

you go to my head






tremo
mi appoggio al mic stand e il microfono non sta mai
fermo
il mio nome è storpiato
ma mi alzo e la ringrazio lo stesso
you go to my head
B flat please
un mio vecchio cavallo di battaglia
billie holiday e il suo blues
ricordi il vino l’amore e roma gli anni ’80?
il primo verse va liscio
la sala è piena
occhio di bue su di me
sussurro la storia
è mia e di tutti quanti in questa sala
amore impossibile amore impassibile l’amore ti distruggerà il fegato
…like the bubbles in a glass of champagne..
l’amore delle donne tipo billie
le donne del blues
le donne con il blues
l’amore che ti toglie lucidità e come un bicchiere di buon whiskey
annebbia la vista e il ritornello
il ritornello continua a suonare nel mio cervello
you go to my head
il microfono è sempre lì sull’asta
io immobile
il corpo si irrigidisce come si preparasse ad una lotta
e tremo

seconda strofa
le mie dita non stanno ferme
spingono sulle mie gambe i tasti del pianoforte
gli occhi chiusi sbarrati
la voce è ferma chiara intonata
forse non è nemmeno la mia
eppure deve esserlo
jumoke ha chiamato il mio nome scandendo le sillabe:
al-eeshy-a
..and I find you spinning ‘round in my brain…
ho cento occhi fissi su di me
e io non riesco assolutamente ad aprire gli occhi
non un sospiro non un colpo di tosse non una parola
in sala il silenzio
silenzio e rispetto
ecco quello che sento
quel che aspetto
è un sogno scommetto

ma ecco che arriva il bridge
il mio preferito
debole e senza speranze l’artista si abbandona al vino
nessuna resistenza
il microfono è fermo sull’asta
mi fissa
non ha mai nessuna pietà
il microfono
tremano le dita tremano le mani tremano le braccia ora le spalle…
farò una figura…
e invece no
la mia voce è scollegata dal resto del corpo
vola sugli accordi e osa sfidare la melodia:
come ti permetti di cambiare una melodia scritta nel ‘38?
tutto il tuo corpo trema e tu rimischi le note della superba lady day?
si
…this heart of mine hasn’t a ghost of a chance in this crazy romance….
il cuore non ha speranze
ma io apro finalmente gli occhi

la voce raggiunge la nota più alta

il corpo smette di vibrare

la band rallenta il bpm


…..you go
to my
..
…………head






(london 18.9.2014)

Nessun commento:

Posta un commento